Menù settimanale estivo per tutta la famiglia | Genitorialmente
Menù settimanale estivo per tutta la famiglia | Genitorialmente

Cerchi delle idee per la cena? Ecco la nostra proposta di Menù settimanale estivo per tutta la famiglia.

Questa settimana iniziamo con una cena molto colorata e saporita, l’insalata di farro con tonno, pomodorini e scamorza è un piatto completo che combina cereali, verdura e proteine in un’unica gustosissima portata.

Martedì, ci concediamo una cena molto sfiziosa ma sana, gli hamburger di pollo con contorno di pomodori, cetrioli e cipolla sono un’ottima alternativa casalinga al fast food.

Menù settimanale estivo per tutta la famiglia – scarica il file con le nostre idee

Mercoledì tornano i legumi. Anche se in questo periodo ne stiamo mangiando un po’ meno, i legumi restano una fantastica alternativa alle proteine animali, proponiamo quindi un’insalata fredda di legumi misti e feta. Se il sapore della feta non è gradito ai bambini, può essere sostituita dalla mozzarella.

Riso basmati gamberi e verdure saltate | Genitorialmente
Riso basmati gamberi e verdure saltate | Genitorialmente

Il riso basmati gamberi e verdure saltate è un magnifico “salva cena”, pronto in pochi minuti è molto saporito e in genere piace anche ai bambini. Le verdure saltate si prestano a essere inserite in tante ricette, se ne preparate un po’ di più, la cena del venerdì è praticamente pronta. Aggiungendo alle verdure saltate una buona dose di patate schiacciate, in pochi minuti, si porta in tavola la torta salata verdure e patate.

Sabato a pranzo ritorno alla mia tradizione di ricette siciliane con la pasta con il pan grattato (in siciliano “mollica”) e acciughe. Il pasto è completo con un contorno di melanzane a funghetto.

Menù settimanale estivo per tutta la famiglia – sabato sera speciale

La cena del sabato è come sempre super sfiziosa con le piadine fatte in case e farcite a piacere. Le piadine fatte in casa, sia con lievito madre sia di birra, sono molto più semplici e veloci da preparare di quanto si possa pensare e il loro sapore non è neppure confrontabile con quelle confezionate. Con mezzo chilo farina si preparano 6 piadine molto grandi e basta mezz’ora tra preparazione e cottura e mezz’ora per far lievitare l’impasto

Domenica a pranzo pesce! Iniziamo con un fantastico piatto di spaghetti ai frutti di mare econtinuiamo con le seppie ripiene con contorno di pomodorini.

Visto il pranzo abbondante, domenica sera restiamo leggeri con una gustosissima cena a base di prosciutto e melone.

Quali sono le vostre idee per la cena? Curiosate tra i tanti menù della settimana che trovate nella nostra sezione: ricette > menù settimanali.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 3.170 times, 1 visits today)