Menù settimanale sano per tutta la famiglia | Genitorialmente
Menù settimanale sano per tutta la famiglia | Genitorialmente

Con un po’ di fantasia il mangiar sano può andare a braccetto con il gusto e perfino far contenti i bambini.

Proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali devono essere presenti in ogni dieta equilibrata.

Un contorno di verdura saporito e abbondante aiuta a saziare, ci evita di esagerare con gli altri alimenti e riduce la tentazione di rimpinzarsi di dolci e stuzzichini.

Lunedì iniziamo con un piatto semplicissimo e rapido da preparare; le uova all’occhio di bue sono uno dei piatti preferiti dei miei figli.

Le uova devono essere molto fresche per intingere il pane nel succulento tuorlo dell’uovo.

Martedì porto in tavola una vera delizia: pasta con zucchine e pancetta. Le zucchine tagliate a julien sono uno dei miei espedienti quando ho poco tempo per cucinare e voglio portare qualcosa di buono a tavola. Le taglio con il robot da cucina e sono cotte in pochi istanti. Fatte saltare in padella con la pancetta, le zucchine a julien diventano un condimento perfetto per la pasta e un ottimo piatto unico.

Menù settimanale sano per tutta la famiglia – i piatti unici

E a proposito di piatti unici pronti in poco tempo, mercoledì preparo il Riso basmati con straccetti di vitello e verdure saltate. È rapidissimo da preparare ma veramente saporito in genere piace anche ai bambini.

Anche per giovedì e venerdì ho pensato a dei piatti che combinino i carboidrati, le proteine e le verdure:

  • Pasta fredda con pomodori tonno e mozzarella
  • Filetti di merluzzo al forno con patate, olive e pomodorini

Sabato sera come sempre si contraddistingue per la trasgressione, questa settimana è il turno delle tigelle con affettati e pomodorini conditi con olio, aglio e basilico.

Domenica è all’insegna della tradizione siciliana a pranzo ragù di pesce spada per condire la pasta e delle fantastiche polpette di ricotta da portare a tavola come secondo.

Verdure e bambini: Peperoni con mollica | Genitorialmente
Verdure e bambini: Peperoni con mollica | Genitorialmente

Per la cena preparo i peperoni con la “mollica”. In dialetto siciliano la mollica è il pan grattato che viene aggiunto in molte pietanze rendendole veramente speciali.

Come sempre lasciatemi un commento con i vostri suggerimenti, inseriremo le vostre ricette nel menù settimanale sano per tutta la famiglia!

>>  Guarda tantissime altre idee nella nostra sezione dei menù della settimana <<

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 7.081 times, 1 visits today)