Ultimi giorni di scuola! I bambini sono stanchissimi e molto eccitati al pensiero del lungo periodo di vacanze che li attende.
Ormai contano i giorni e persino le ore che li separano al meritato riposo.
Credo che ormai sia chiaro a chi segue il nostro blog da qualche tempo: io sono una fautrice dei compiti a casa!
Non ho detto che siano spassosi o che sia divertente costringerli a passare qualche ora sui libri mentre fuori splende il sole.
Semplicemente sono convinta che lavorare in autonomia sia importante per aiutarli a crescere, a fare propri i concetti studiati in classe e a trovare il proprio metodo di studio.
Esattamente come si pratica lo sport per allenare il corpo, anche il cervello va allenato!
Ovviamente è d’obbligo approfittare della bella stagione per fare tanti giochi all’aperto e dedicare del tempo al riposo.
Invece, usare questi tre mesi per giocare con il telefonino o per guadare la televisione per delle ore è quanto di peggio si possa fare!
Copertina quaderno dei compiti delle vacanze estive – Giochi, letture ed esplorazione
Ci sono tanti modi per allenare il cervello: uno dei miei preferiti è conoscere posti nuovi!
Non è necessario andare lontano, le vacanze ci danno l’occasione per riscoprire insieme ai nostri bambini il territorio dove abitiamo e che molto spesso non conosciamo.
E se non si può uscire è sempre possibile viaggiare anche con la fantasia!
Un bel libro porterà i nostri bambini in un mondo magico, fatto di avventura e posti sconosciuti, ambientato in un tempo lontano o magari che deve ancora venire!
Copertina quaderno dei compiti delle vacanze estive – lascia spazio anche alla noia
Le vacanze estive sono anche un’ottima occasione per annoiarsi un po’ e lasciare che i nostri figli, sempre presi da mille impegni, riscoprano le enormi potenzialità della loro fantasia.
E se la noia diventa un po’ troppa curiosa tra le nostre idee:
Giochi da fare quando i bambini si annoiano
Il diario scaccia noia
Il diario delle vacanze
E per non scordare le cose belle, i bambini potranno scrivere il diario delle loro vacanze.
Clicca sull’immagine che trovi in alto nel post e scarica la copertina del quaderno delle vacanze estive per raccogliere i ricordi, i disegni e le foto delle vacanze.
Ancora nessun commento