Organizzare in anticipo il menù settimanale per tutta la famiglia richiede un po’ di impegno e costanza, ma dà tantissimi vantaggi.
Scarica il menù cliccando sull’immagine che trovi qua sopra!
Menù settimanale per tutta la famiglia 30 aprile – il vantaggio di organizzare il menù in anticipo
Quando faccio la spesa so esattamente tutto quel che devo comprare
È uno dei principali vantaggi del menù settimanale. Avere tutto in casa fa perdere molto meno tempo: è terribile iniziare a preparare da mangiare e scoprire all’ultimo minuto che manca qualcosa!
Niente sprechi
Sapendo quel che si cucinerà, non si rischia di comprare qualcosa che poi non verrà usato, si limitano gli sprechi e si risparmia un po’.
Posso preparare tutto in anticipo
Se preferiamo, nel weekend possiamo preparare per tutta la settimana successiva e conservare in frigorifero o in freezer quel che non consumiamo subito.
Alimentazione più equilibrata
Le nostre cene sono diventate un meno improvvisate; con una maggior organizzazione siamo riusciti ad introdurre una maggior quantità di verdura e di pesce nella nostra dieta.
Menù settimanale per tutta la famiglia 30 aprile – il pesce
A proposito di pesce, nel menù di questa settimana abbiamo inserito un piatto golosissimo:
Salmone in padella con salsa allo yogurt
Questa ricetta, di Curarsi Con Gusto, unisce le qualità del pesce a quelle dello yogurt e sicuramente piacerà a tutta la famiglia.
Menù settimanale per tutta la famiglia 30 aprile – nel weekend qualche sgarro ci vuole
Almeno nel weekend qualche sfizio in più occorre prenderlo; i ravioli burro e salvia sono una vera leccornia. Se poi vogliamo preparare qualcosa di veramente goloso ma sano ecco la proposta di Mum Cake Frelis:
Cestini di crostini, con pomodorini e erba cipollina
Questa è una ricetta gustosa ed elegantissima da portare a tavola; sicuramente piacerà ai bambini.
Menù settimanale per tutta la famiglia 30 aprile – le verdure
Che si debba mangiare tanta verdura credo che lo sappiano tutti: occorre prevederne una porzione ad ogni pasto (attenzione che le patate non sono una verdura).
La verdura contiene vitamine, acqua, fibre e minerali indispensabili al nostro corpo non possiamo quindi pensare di sostituirle con qualcosa d’altro, neppure la frutta. La frutta è ricca di vitamine e fibre ma, in genere, presenta una maggior quantità di zuccheri e non può quindi essere considerata un perfetto succedaneo della verdura.
Non è detto poi che un piatto di verdura non debba essere sfizioso, con i sui colori vivaci la verdura rende più invitanti i nostri piatti.
Favoloso complimenti
Grazie Alessandra