Il cavolo cappuccio e il cavolo rosso, sono un vero dono della natura. Sono ricchissimi di tutto ciò che fa veramente bene, come il calcio, il ferro, gli omega 3 e 6 le fibre e gli antiossidanti; senza contare che sono ricchi di vitamine e che sono disponibili per tutto l’inverno, un periodo nel quale, che per ovvi motivi, non sono disponibili molte varietà di verdure.
Al cavolo cappuccio e al cavolo rosso si attribuiscono anche proprietà digestive e antinfiammatorie.
Cavolo cappuccio o rosso al forno: contorno veloce e sfizioso – Ingredienti
- mezzo cavolo cappuccio (o mezzo cavolo rosso, il procedimento non cambia);
- sale e pepe quanto basta;
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
- senape e semi di cumino (facoltativi da mettere in tavola per chi gradisce);
Cavolo cappuccio o rosso al forno: contorno veloce e sfizioso – Come procedere
Per prima cosa dovete tagliare il cavolo cappuccio ulteriormente a metà, lavarlo bene e infine tagliarlo a striscioline sottilissime.
L’ideale sarebbe utilizzare l’affettatrice; se non è disponibile è perfetto anche il robot da cucina montando il disco che serve per affettare le verdure. Ovviamente va benissimo anche tagliare il cavolo cappuccio a coltello, solo che ci vuole un pochino più di tempo.
Nel frattempo portate la temperatura del forno a 200 gradi.
A questo punto mettete il cavolo cappuccio affettato (o il cavolo rosso) nella leccarda del forno rivestita di carta da cucina; condite con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe; mescolate con cura, distribuite sulla teglia in modo uniforme e infornate.
Il cavolo al forno deve cuocere per circa 20 minuti; è importante che ci si ricordi di mescolare abbastanza spesso per fare in modo che la cottura sia omogenea.
A cottura ultimata regolate il sale e portate in tavola il cavolo cappuccio (o rosso), accompagnato con un ciotolina contenete i semi di cumino e un’altra contenente la senape che per chi gradisce possono essere aggiunti al Cavolo cappuccio o rosso al forno.
Buono e sano
Dimenticavo che è anche veloce