Per i miei figli sono sempre alla ricerca di qualche idea da proporre a colazione, soprattutto alla più grande che appena sveglia non ha mai molto appetito; in questi giorni ho sperimentato una torta veloce da preparare ma molto buona.
Torta veloce: Torta bicolore menta e cacao – Ingredienti
* 210 g. di farina
* 90 g. di fecola di patate
* 250 zucchero
* 5 uova intere
* 130 olio di semi
* 100 di latte
* 1 bustina di lievito per dolci
* 25 gr di cacao amaro
* 2 cucchiai di sciroppo alla menta
* opzionale: zucchero a velo per decorare
Torta veloce: Torta bicolore menta e cacao – preparazione
Montate molto bene le cinque uova intere con lo zucchero; occorre ottenere un composto quasi bianco e molto spumoso.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito; unite questo mix all’impasto fatto precedentemente con le uova e lo zucchero e mescolate bene ma con delicatezza.
Adesso aggiungete l’olio e continuare ad amalgamare piano; incorporate a questo punto anche il latte continuando a girare con molta delicatezza.
Ora dividente l’impasto in due contenitori; in uno dei due occorre mettere i due cucchiai di menta, mentre nell’altro mettete il cacao.
Ricoprite la tortiera con la carta forno, bagnata e strizzata, cercando di adattarla bene alla tortiera.
Adesso versate nella tortiera l’impasto alla menta, poi aggiungete l’impasto al cacao facendo in modo che la torta risulti variegata.
Mettete a 180 gradi per 35 minuti nel forno ventilato già caldo.
Prima di togliere dal forno fate la solita prova con lo stuzzicadenti, quando lo stecchino rimane asciutto vuol dire che la torta è cotta al punto giusto.
Togliete dal forno la torta bicolore menta e cacao, lasciatela raffreddare e se preferite potete decorarla con lo zucchero a velo.
Questa torta veloce da preparare è perfetta sia come prima colazione che come merenda, non solo per i bambini ma anche per i grandi.
Ancora nessun commento