La borsa ideale per l’estate si realizza in pochi minuti semplicemente con un jeans vecchio.
Come fare una borsa con vecchi jeans – Facile: Cosa Serve
- jeans vecchi
- Per la tracolla può essere usta una striscia di jeans o la catenella di una vecchia borsetta
- macchina per cucire
Come fare una borsa con vecchi jeans – Facile: Come procedere
Il procedimento per realizzare la nostra borsa di jeans è veramente banale, forse è più complicato spiegarlo.
Per prima cosa conviene scucire la cerniera dei jeans e metterla da parte; servirà per realizzare la chiusura della borsetta.
Ora scucite due dei passanti dalla cintura dei jeans. Serviranno per realizzare gli occhielli che consentono di agganciare la tracolla della borsa.
Ora tagliamo, per tutta la lunghezza, la parte posteriore di una delle gambe dei jeans; tagliare la parte inferiore della “gamba” in modo che il pezzo di stoffa che rimane per fare la borsa sia lungo 40 cm. L’ideale è fare in modo che una volta piegata a metà la stoffa, la tasca dei jeans sia al centro della borsetta.
A questo punto occorre piegare a metà il pezzo di jeans e, lasciandola sempre piegata in due in modo che non si debba cucire la parte inferiore della borsetta, ritagliate la sagoma della borsa secondo le misure indicate nel cartamodello.
Ora, con la macchina per cucire, ripassate il bordo della stoffa, in modo che non si sfilacci.
A questo punto, sul rovescio del tessuto, segnate con la matita o il gesso per la stoffa un bordo di un centimetro.
Per i lati corti della borsa basta fare un piccolo risvolto di un centimetro e, dopo averlo imbastito, fate la cucitura con la macchina. Seguendo il segno fatto con il gesso sul rovescio della stoffa, occorre imbastire i due lati lunghi della borsa. Con la macchina per cucire basta ora seguire l’imbastitura e il corpo della borsa è già pronto.
Ora bisogna imbastire la cerniera e i due passanti come si vede nella figura qui sopra.
Procedete a questo punto con la cucitura della cerniera e il gioco e fatto!
Se non avete una catenella da agganciare ai due occhielli potete realizzare la tracolla con una striscia di jeans, che cucirete dopo averla fatta passare all’interno degli occhielli.
[…] Realizzare questo astuccio con dei vecchi jeans è semplice e non richiede una grande esperienza con la macchina per cucire. Il risultato è sicuro ed è un ottimo esercizio se si vuole iniziare a divertirsi a dare nuova vita ai vecchi jeans per fare borse e borsette. […]