Mi sembra impossibile, ma i miei piccolini stanno già cominciando a “giocare” con i numeri e ora sono alle prese con le somme, per divertirmi con loro sto preparando delle schede didattiche sulle addizioni per la prima elementare.
La cosa che maggiormente mi interessa è che comprendano che la matematica è veramente un gioco, non una sequenza di nozioni da appiccicare in testa e da dimenticare subito dopo che si è fatta la verifica.
I numeri, per come li conosciamo, sono una semplice convenzione, un simbolo che tutti conoscono per potersi capire; quel che conta è che dietro c’è un concetto di quantità, che non è per nulla una cosa astratta.
E anche per le operazioni credo sia fondamentale che i bambini capiscano che il segno + nasconde un semplice concetto che trova applicazione in ogni momento della loro vita, che quindi può essere rappresentato in tanti modi con disegni e oggetti e che il passaggio dalla rappresentazione con gli oggetti alla rappresentazione con i simboli dei numeri è solo un modo più comodo e veloce per rappresentare la stessa operazione espressa con le immagini.
Schede didattiche addizioni prima elementare da stampare
Le addizioni possono essere facilmente rappresentate come palline che si aggiungono ad un pallottoliere o oggetti di un insieme che si uniscono ad altri oggetti di un altro insieme, quel che conta è che il bimbo comprenda che se anche ci sono tanti modi per rappresentare le operazioni, tutte possono poi essere ricondotte al simbolo dell’addizione. Occorrerebbe fare un distinguo per i simboli legati all’unione di insieme ma di questo credo che serva parlare in uno specifico post.
Schede didattiche addizioni prima elementare da stampare
In questo post, però, occorre fare un richiamo, con la relativa scheda da scaricare, al numero 10. Noi ragioniamo normalmente con il sistema numerico decimale; per dirla in parole molte semplici utilizziamo dieci cifre che vanno da 0 a 9 (0 1 2 3 4 5 6 7 8 9).
Ecco allora un esercizio molto utile ai bambini: imparare gli abbinamenti di questi numeri in modo che la loro somma faccia 10.
Schede didattiche di prima elementare da scaricare e stampare
Su questi abbinamenti si baseranno, tra le altre cose, alcuni comodi e semplici truchetti per fare addizioni, anche complesse a mente; per ora ai bambini sembrerà comunque un altro gioco.
Buon divertimento con le schede didattiche di prima elementare!
Scarica le altre schede di matematica per imparare divertendosi:
- Tabelline da stampare e schede da scaricare con esercizi
- Schede didattiche matematica: maggiore, minore, uguale
- Giochi di matematica di prima elementare da stampare
- Esercizi con le Tabelline: schede da stampare
- Insegnare il calcolo mentale ai bambini: schede da scaricare
- Giochi di logica per bambini da stampare
- Schede con gli esercizi sulle tabelline
- Disegni da colorare con operazioni
- Decine e unità esercizi: schede da scaricare
- Come insegnare le decine ai bambini
- Conta e colora: Schede addizioni e sottrazioni
- Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche
Bravissimi, davvero molto utili, grazie
Grazie:)
COMPLIMENTI! SCHEDE MOLTO INTERESSANTI! BRAVI
Grazie mille 🙂
[…] Schede didattiche addizioni prima elementare da stampare […]
[…] Schede didattiche addizioni prima elementare da stampare […]
[…] Schede didattiche addizioni prima elementare da stampare […]