In seconda elementare i bambini si avvicinano al concetto di moltiplicazione; il percorso per scoprire quest’operazione avviene gradualmente.
In prima battuta il concetto è illustrato utilizzando la ripetizione dell’operazione di addizione tante volte quanto è il valore del moltiplicatore. Per fare 5×3 in pratica i bambini eseguiranno l’addizione 5+5+5.
In un secondo momento i bambini utilizzeranno “gli schieramenti”. Con questa notazione la moltiplicazione è rappresentata graficamente disponendo in schieramento sulle righe e sulle colonne il moltiplicando e il moltiplicatore.
Gli schieramenti danno una rappresentazione grafica delle moltiplicazioni rendendo il concetto molto più chiaro e immediato per i bambini.
Gli schieramenti aiutano i bambini a comprendere anche la proprietà commutativa della moltiplicazione, è semplice costatare che se anche si invertono le righe e le colonne, il risultato non cambia.
Tuttavia, una volta che il concetto della moltiplicazione è chiaro, l’unico modo per imparare a fare le moltiplicazioni è imparare le tabelline. Le tabelline sono fondamentali anche per riuscire a fare le divisioni che si affronteranno in terza.
Esercizi con le Tabelline: schede da stampare – come insegnarle
Anche l’insegnamento delle tabelline avviene in modo graduale; in prima battuta i bambini imparano a memoria la sequenza. La tabellina è quindi insegnata senza considerare il moltiplicatore; ad esempio la sequenza del 3 sarà 0, 3, 6, 9, 12 e così via.
I bambini passano poi alla vera e propria tabellina, ripetuta in sequenza, scandendo bene il moltiplicando e il moltiplicatore: 3 x 0 = 0; 3 x 1 = 3; 3 x 2 = 6 e così via.
Infine i bambini dovranno imparare il risultato delle moltiplicazioni anche non in ordine sparso o, come dicono i miei bimbi, a salti.
Esercizi con le Tabelline: schede da stampare – ripasso delle tabelline “a salti”
Per ripassare le tabelline non in sequenza ho preparato due schede da scaricare con le tabelline dall’1 al 10.
Per scaricare le schede clicca sulle immagini qui sopra e stampa i file PDF che si apriranno.
Esercizi con le Tabelline: schede da stampare – stampa gli esercizi
Quando i bambini saranno un po’ più allenati possono divertirsi con le schede da colorare con il risultato delle moltiplicazioni che trovi in questo post:
Per scaricare invece la scheda con gli esercizi clicca sull’immagine qui sopra e stampa il file PDF.
[…] Esercizi con le Tabelline: schede da stampare […]