Schede con gli esercizi sulle tabelline | Genitorialmente

Schede con gli esercizi sulle tabelline | Genitorialmente

In questo periodo, in casa, siamo alle prese con la memorizzazione delle tabelline. Le maestre sono molto attente e stanno agevolando lo studio delle tabelline facendo ascoltare canzoncine divertenti e filastrocche ai bambini. Tuttavia è inutile illudersi, per imparare le tabelline occorre ripeterle tantissime volte ed esercitarsi.

Per rendere più divertente, o meglio, meno noioso questo esercizio, ho preparato due schede da scaricare e colorare con gli esercizi sulle tabelline.

Schede con gli esercizi sulle tabelline: scarica le schede e colora il leone e l’elfo

Il gioco ovviamente è molto semplice i bambini devono risolvere la moltiplicazione proposta nelle varie parti del disegno e, una volta trovato il risultato, verificare a quale colore corrisponda il numero ottenuto.

Schede con gli esercizi sulle tabelline | Genitorialmente

Schede con gli esercizi sulle tabelline – tabelline fino  al 5 | Genitorialmente

Ad esempio, in corrispondenza della criniera del leone è indicata la moltiplicazione 3 x 8, il cui risultato è ovviamente 24; a questo punto il bambino deve ricercare il numero 24 nella legenda dei colori che trova accanto al disegno e una volta scoperto che il numero 24 corrisponde al colore rosso, deve colorare la criniera di questa tonalità.

Schede con gli esercizi sulle tabelline | Genitorialmente

Schede con gli esercizi sulle tabelline – tabelline fino  al 10 | Genitorialmente

Nella prima delle due schede con gli esercizi sulle tabelline ho inserito le tabelline fino al 5; nella seconda scheda ho invece introdotto le tabelline dal 6 al 10. Le due schede possono quindi essere proposte ai bambini in tempi diversi o anche come esercizio complessivo di ripasso.

Queste schede con gli esercizi sulle tabelline sono la variante delle schede conta e colora; avevo proposto alcune di queste schede con le somme e le sottrazioni e sono scaricabili in questi 2 post:

Anche se le tabelline sono un po’ noiose da studiare credo che se abbinate a un gioco possano essere più facilmente memorizzate e magari i bambini cominceranno a pensare che in fondo anche la matematica è un po’ un gioco, ma forse questo lo capiranno solo più avanti.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 74.071 times, 1 visits today)