Sciare con bambini è divertente ma anche una grande responsabilità.
Sciare con bambini è bellissimo ma non bisogna mai sottovalutare la montagna e i suoi rischi.
Il pediatra ci ha suggerito di iniziare a sciare con bambini non prima dei quattro anni, e così abbiamo fatto. Ricordo ancora la loro prima discesa, per me erano già delle campionesse.
Oggi sono decisamente più brave della mamma a sciare e sanno affrontare tutte le piste, nonostante questo è importante non dimenticare che sono ragazzine e che ogni tanto è importante ricordare loro quali sono le regole dello sci:
Sciare con bambini vuol dire soprattutto dare il buon esempio, ovvero ricordarsi di alcune regole:
- Affrontare le piste che sono alla nostra portata
- Ricordarsi di non scendere diritti, ma di curvare e controllare la velocità
- Mantenere una distanza dagli altri sciatori così da evitare da incorrere in incidenti ed evitare di intralciare chi viene sorpassato
- Quando si affronta una pista facile ricordiamoci che ci possono essere sciatori meno capaci, quindi è importante non spaventarli con manovre o sorpassi azzardati.
- Quando vogliamo riposarci non fermarsi subito dopo una cunetta perché è rischioso, la sosta deve avvenire ai bordi della pista e mai dove la visibilità e ridotta
Come ci si comporta con chi usa lo snowboard? Spesso chi scia mal sopporta gli “snowboardisti”.
Sono pericolosi gli snowboard? No se manteniamo una condotta in base alla tecnica che abbiamo acquisito lo “snowbordista” bravo non darà fastidio allo sciatore e viceversa. La cosa importante è mantenere una traiettoria magari un po’ diversa
Gli ultimi consigli che mi sento di dare sia che si vada sciare con bambini che no sono solo due:
Fare un po’ di presciistica, i muscoli allenati non solo danno maggiore sicurezza sulle piste ma evitano strappi muscolari che possono intervenire in qualunque momento.
Utilizzare il casco, la legge lo impone agli under 14, ma sarebbe utile per tutti, basta provarlo un paio di volte per non lasciarlo più.
Ancora nessun commento