Come diventare anoressica?
L’altro giorno al Social Family Day organizzato da Fattoremamma durante una dei tanti interventi istruttivi e interessanti ho scoperto che una delle keywords più ricercate in rete è come diventare anoressica.
Per la precisione digitando “come diventare” la 1^ parola che Google associa nel ranking di ricerca è la parola anoressica, tanto per dare un’idea la 2^parola è come diventare ricchi. Oggi in rete la ricerca sul “Come diventare anoressica” è davvero ben posizionata!
Aiuto ho paura.
Ho paura perché se ci fosse stato internet quando io ero una ragazzina, probabilmente avrei cercato Come sposare Simon Le Bon, e non come diventare anoressica,.Ironia a parte, ho davvero tanta paura, su quello che è diventata la società e sono preoccupata per le mie figlie.
Ricordo che quando mia figlia era in quarta elementare sono stata informata dalle maestre che mia figlia non mangiava, il fantasma dell’anoressia è diventato un pensiero concreto in me. Per fortuna non era quello il problema. L’anoressia o la bulimia sono lì, lo sappiamo e ci fanno paura perché sono malattia infide, rovinano le nostre ragazze, forse per sempre.
Perché in realtà non si guarisce mai veramente, chi è stato anoressico si trascina sempre una visione distorta del concetto di nutrizione e uno scorretto rapporto con il cibo.
Cosa possiamo fare come genitori? Io sono sempre stata per il dialogo, e qualche volta ne ho parlato con le mie figlie, ma ora siamo alle soglie dell’adolescenza e se il parlarne scatenasse in lei una curiosità malsana?
Quello delle medie è un periodo in cui quasi non riconosci più i tuoi figli!
L’anoressia mi fa davvero paura.
[…] Educazione alimentare: in Italia il 9,8% dei bambini di 8-9 anni è obeso, e il 20,9% è in sovrappeso. Per gli adulti il quadro è ben peggiore: il 10,4% è obeso e il 35,6% è in sovrappeso (**). Un dato allarmante considerato che l’Italia è il Paese della dieta mediterranea. A proposito di disturbi alimentari non è da sottovalutare anche il problema dell’anoressia e bulimia. Per un bambino è molto più semplice fare proprie delle indicazioni semplici per una corretta alimentazione, la scuola è il posto ideale. Parliamone con gli insegnanti affinchè l’educazione alimentare sia parte integrante del programma scolastico. Per saperne di più puoi leggere anche Obesità infantile in Italia, Obesità e danni alla salute, Anoressia…ricercata dagli adolescenti […]