Menù settimanale vario ed equilibrato | Genitorialmente
Menù settimanale vario ed equilibrato | Genitorialmente

Questo non mi piace o, peggio ancora, quello fa schifo!!

Quante volte sentiamo i bambini dire queste frasi? Occorre abituarli ad assaggiare di tutto fin da piccoli.

Menù settimanale vario ed equilibrato: abituiamo i bambini a mangiare di tutto

Il trucco è avere un menù settimanale vario ed equilibrato che alterni ogni tipo di alimento, dalla carne al pesce, dai legumi al formaggio senza dimenticare le verdure che, oltre a contenere vitamine e minerali indispensabili per una crescita sana, danno un tocco di colore alle portate rendendole più invitanti.

Questa settimana iniziamo con un piatto velocissimo da preparare: involtini di capaccio farciti un bocconcino di provola e cotti al forno.

La preparazione è veramente banale! Mettete un pezzo non molto grande di provola al centro di una fettina di carpaccio di manzo, arrotolare la carne e fermare con uno stuzzicadenti.

Mettete in una teglia da forno con un pizzico di pepe e qualche foglia di salvia, poi passate in forno caldo per 3 minuti.

Il martedì lo dedichiamo al pesce, il merluzzo ha un sapore non troppo forte che piace ai bambini.

Menù settimanale vario ed equilibrato – insalatona colorata

Mercoledì spazio alla fantasia con l’insalatona mozzarella, pomodoro, acciughe. Questo piatto può essere arricchito a piacere con uovo sodo, sott’oli o peperoncino e spezie varie.

Menù settimanale vario ed equilibrato - insalatona

Menù settimanale vario ed equilibrato – insalatona colorata

Questa settimana, come piatto a base di legumi, proponiamo le crocchette di lenticchie e patate.

La frittatona del venerdì è super colorata grazie alla dadolata di verdure. Se ho tempo, le verdure le taglio a mano. Poiché di solito il tempo è pochissimo, per preparare molto in fretta la dadolata io utilizzo il robot da cucina. Sicuramente i pezzi non vengono tutti uguali e forse sono un po’ troppo piccoli… pazienza.

Con la stessa dadolata di verdure preparata per la cena del venerdì, ci vuole un attimo per preparare un ottimo ragù di verdure.

Se non usciamo con gli amici, il sabato sera ci concediamo la solita cena sfiziosa; questa settimana è il turno della piadina romagnola.

Il pranzo di domenica come sempre è più ricco e questa settimana è a base di pesce.

I vostri bambini mangiano tutto? Raccontatemi le vostre abitudini in cucina con i bimbi!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 248 times, 1 visits today)