Blog di Genitori

Come avere la cena pronta ogni sera

Come avere la cena pronta ogni sera | Genitorialmente

Come avere la cena pronta ogni sera | Genitorialmente

O meglio:

Come avere la cena pronta ogni sera senza passare tutto il weekend a cucinare.

Certo, se mi chiudessi in casa tutto il weekend per preparare 6 o 7 cene complete poi non avrei problemi, se non l’imbarazzo della scelta.

Io però non ho intenzione di passare l’interno weekend a cucinare.  Anche perché il fine settimana preferisco passarlo godendomi la mia famiglia e anche un po’ di relax.

Nel weekend mi concentro solo sulla preparazione della verdura, che effettivamente consumiamo in grande quantità. In genere cucino la verdura mentre i gemelli fanno i compiti, così in un colpo solo mi libero di due incombenze.

Come avere la cena pronta ogni sera – quando cucino, lo faccio in quantità industriali

Quando cucino qualcosa, ne preparo a sufficienza per sfamare un esercito. Quello che non consumiamo immediatamente lo congelo in diversi contenitori, ciascuno contenente la quantità sufficiente per noi cinque.

Il ragù, l’arrosto, il brasato sono perfetti per essere preparati in anticipo e poi congelati. Queste pietanze a base di carne sono così ricche che possono essere proposte come piatti unici. Una bella pasta al ragù seguita da una ricca porzione di verdura è una cena completa e gustosa, e sicuramente saranno contenti anche i bambini.

Per non esagerare con la carne anche i legumi possono essere preparati in grande quantità per poi essere congelati.

Anche la pizza si presta molto bene a essere congelata. Invece di una teglia di solito ne faccio due così sono a posto per un paio di volte.

Se siete a caccia d’idee per la cena guarda le nostre proposte dei menù settimanali.

Come avere la cena pronta ogni sera – gli ingredienti salva cena sempre in casa

È fondamentale ricordarsi di tenere sempre in casa alcuni ingredienti che ci permettano di preparare una cena completa in pochi minuti.

La pasta sfoglia è uno degli ingredienti che meglio si presta a improvvisare una cena gustosa e ricca; la torta salata è un piatto sempre gradito ed è perfetto anche per riciclare gli avanzi.

Anche le uova sono un prezioso aiuto.  Una bella frittata arricchita con quello che si trova in frigorifero risolve in pochissimo tempo il dilemma di cosa preparare per cena. Noi ne prepariamo di tutti i tipi; frittata con patate, verdure, pancetta, speck, mortadella o formaggi vari. Con l’immancabile contorno la frittata è sicuramente un’ottima soluzione.

Anche il pesto è uno degli ingredienti che ho sempre in casa. Ne  preparo una mega scorta a fine estate e quando proprio non so cosa mettere in tavola, una bella pasta al pesto è la mia ancora di salvezza.

Anche il pesce è un ottimo salva cena, ma non tutti i bambini lo gradiscono. Io ho scoperto che i filetti di merluzzo o i tranci di salmone incontrano il favore dei miei figli e con una spruzzata di vino bianco e qualche seme si sesamo tostato il risultato è garantito.

Se in casa ci sono dei bambini,  non devono mancare gli hamburger di carne o vegetariani.

Un hamburger casalingo con alcune fette di pomodoro, e se vogliamo esagerare  con gli sfizi, anche con qualche salsina e la cena, preparata in pochi minuti, a casa mia diventa quasi una festa.

Quali sono i vostri trucchi salva cena?

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 171 times, 1 visits today)

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory