Blog di Genitori

Piatti fatti di pane – ricetta di capodanno

Piatti fatti di pane – ricetta capodanno con amici | Genitorialmente

Piatti fatti di pane

Per un’occasione speciale, come il pranzo di Natale o il capodanno, ma anche per una festa con gli amici, oggi propongo questo piatto speciale, ma non nel senso di una pietanza particolare, ma proprio nel senso della stoviglia nella quale mangiare:

Preparerò dei piatti fatti di pane

Se si è abituati a fare il pane in casa, l’impasto di base dei piatti fatti di pane è quello che probabilmente già si conosce. Se poi non si ha voglia di impastare è possibile utilizzare anche l’impasto per fare la pizza che si acquista già pronto da fornaio o al supermercato, oppure ancora, invece del lievito madre, è possibile utilizzare il consueto lievito di birra.

Comunque, anche con il lievito madre, non è necessario che la lievitazione sia troppo lunga, un po’ come quando si preparano o grissini o le piadine con l’esubero della pasta madre.

Io, questa volta, ho utilizzato anche un pizzico di farina integrale per rendere più saporiti i nostri piatti fatti di pane.

Piatti fatti di pane – ricetta di capodanno | Genitorialment

Piatti fatti di pane – ricetta di capodanno | Genitorialmente

Con le consuete dosi che utilizzo per fare il pane per tutta la famiglia e ho ottenuto 6 piatti fatti di pane e una piccola pagnotta, se si utilizza tutto l’impasto, si ottengono circa una decina di piatti fatti di pane.

 Ecco cosa serve per preparare 10 piatti fatti di pane:

 

* 200 gr di pasta madre (rinfrescato la sera prima)
* 200 gr di farina “0
* 200 gr di farina “Manitoba
* 200 gr di farina “integrale
* 370 gr di acqua
* 1 cucchiaino (abbondante) di miele
* 16 gr di sale

Ecco come realizzare 10 piatti fatti di pane:

In genere io rinfresco la pasta madre circa 12 ore prima di impastare il pane in modo che lievito sia bello attivo. Per l’impasto del pane ho seguito la mia solita ricetta, prima ho sciolto il lievito madre in tutta l’acqua, facendo attenzione che non rimangano grumi, poi ho aggiunto il miele e infine la farina setacciata e il sale. Ho impastato tutto molto bene. Occorre ricordarsi di non esagerare per non “stressare” l’impasto.

Ho lasciato poi lievitare per due ore, con il lievito di birra è sufficiente un’ora.

Per preparare 10 piatti fatti di pane ho suddiviso l’impasto in palline da circa 90 gr l’uno.  Intanto che cominciate a stendere la prima della pallina di pasta scaldate il forno a 180°.

Con ciascuna pallina ho steso con il mattarello un disco molto sottile di 35/40 cm di diametro.

Per evitare che si attacchi occorre ungere molto bene il lato del disco di pasta che poi sarà a contatto con lo stampo che di solito si usa per il timballo di riso o il budino.

Piatti fatti di pane – ricetta di capodanno | Genitorialment

Piatti fatti di pane – ricetta di capodanno | Genitorialmente

Se la sfoglia è bella sottile per la cottura sono sufficienti 7/8 minuti al massimo.

Intanto che si cuoce il primo dei piatti fatti di pane, ho steso il secondo disco e così via fino al numero di piatti che si desidera realizzare.

Ovviamente occorre prestare attenzione quando si sformano i piatti appena cotti, se no si rischia di romperli.

I piatti di fatti pane possono essere farciti come si preferiscono, io li ho farciti per esempio con il risotto di zucca con scaglie di grana o con un arrosto di tacchino con petali di peperone rosso e riccioli di pecorino.

Piatti fatti di pane – ricetta di capodanno | Genitorialment

Piatti fatti di pane – ricetta di capodanno | Genitorialmente

Buon appetito a tutti!!
Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al Contest Cooking Christmas di Cuciniamo

(Visited 458 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Mandala natalizi da scaricare e colorare La coloritura dei mandala è un allenamento molto utile per la mente, sia dei bambini sia degli adulti; inoltre, è un esercizio molto educativo quindi per questo Natale ho allora pensato di disegnare dei Mandala natalizi da scaricare e colorare. I mandala sono un simbolo spirituale della tradizione buddista e induista, tuttavia sono entrati anche [...]
  • Pasta gamberi crescenza e zafferano: Ricette di Natale Per prepararmi al pranzo di Natale, oggi ho fatto un esperimento culinario unendo i sapori di gamberi, formaggio e zafferano. L’accostamento non è proprio dei più convenzionali, ma l’ho trovato decisamente piacevole; la ricetta è semplicissima da preparare ma è molto saporita. Pasta gamberi crescenza e zafferano – Ricette di Natale: ingredienti per 4 persone [...]
  • Lavoretti per bambini in feltro Segnalibri di Natale I segnalibri di Natale sono un’idea carina se si sta cercando dei lavoretti per bambini in feltro; soprattutto sono perfetti se si vuole realizzare dei regali di Natale fai da te utili e carini, ma abbastanza semplici da essere fatti insieme ai nostri cuccioli. Io ne ho realizzati 2 diversi tipi, il primo è il classico [...]
  • Lavoretti di Natale per bambini: segnaposti natalizi Una delle cose più belle di questo periodo, sono i mille Lavoretti di Natale per bambini che si possono creare per rendere più bella la casa o la tavola. Con i gemelli ho cominciato a preparare i segnaposto natalizi per il mega pranzo di famiglia. I segnaposto natalizi sono molto semplici da realizzare e si [...]
  • Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli importanti Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli basati su esperienza e buon senso. Scegliere la scuola superiore è un percorso da affrontare con i propri figli con la giusta calma e determinazione. Ecco come. Come scegliere la scuola superiore giusta è la domanda che mia figlia sta facendo a se stessa e a noi ormai [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

3 Commenti su "Piatti fatti di pane – ricetta di capodanno"

Notify of
avatar
Mammeonline
Guest

Ma bravissima, questi cestini sono stupendi, una bellissima idea! 😀
Ti inserisco nell’album delle ricette per il contest di Cuciniamo 😀
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.869911686476642.1073741832.405142669620215&type=3
non ti resta che farti votare e BUON NATALEEEE!!!
Da me, Debora e da http://www.mammeonline.net

trackback

[…] Con le uova colorate si posso fare anche dei simpatici centrotavola, disponendo le uova all’interno del cestino di pane che ho spiegato nella ricetta dei piatti di pane. […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: