Storie di donne forti: Mi sa che fuori è primavera | Genitorialmente

Storie di donne forti: Mi sa che fuori è primavera | Genitorialmente

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento l’ultimo libro di Concita De Gregorio:

Mi sa che fuori è primavera

Questo non è un libro comune ed in particolare per una madre è un libro molto difficile da leggere. Concita De Gregorio, con la sua notevole abilità di scrittrice, racconta una storia vera e dolorosissima.

È la storia di Irina Lucidi.

Del fatto di cronaca che vede protagonista Irina Lucidi ne hanno parlato per molto tempo i giornali italiani, ma credo anche quelli stranieri.
Irina è un’avvocata italiana, sposata con un ingegnere svizzero; la coppia vive e lavora in Svizzera, anche se il loro matrimonio non procede nel migliore dei modi, si presentano come una coppia normale.

Irina e il marito Matthias hanno due figlie, due gemelle di 6 anni.

Anche quando i coniugi si separano, il padre rimane molto presente e attivo nella vita delle figlie che lo adorano, lui è molto premuroso e attento.

Un giorno il marito va a prendere le figlie e inizia con loro un viaggio verso la Puglia, passando per la Corsica; già in Corsica però delle gemelle si perdono le tracce, mentre l’uomo terminerà il viaggio con il suicidio ben 5 giorni dopo aver preso con sé le figlie.

Per la moglie solo un terribile biglietto “Le bambine non hanno sofferto, non le vedrai mai più.”

Il libro di Concita De Gregorio non è un semplice resoconto di questo terribile fatto di cronaca, il romanzo è piuttosto un intenso e commuovente racconto delle emozioni di Irina, prima e dopo la scomparsa delle figlie. Il dolore e la speranza di questa donna forte sono riviste con gli occhi e la sensibilità di un’altra donna, o meglio di un’altra mamma.

Mi sa che fuori è primavera è la storia di questa mamma che continua a vivere e sperare nonostante una tragedia che non può e non vuole dimenticare e che, nonostante tutto, scopre che può ancora innamorarsi e provare dei sentimenti.

Non è un libro che può essere letto con superficialità, è un libro che parla di storie difficili ma anche di storie di donne forti pronte a combattere anche quando tutto sembra perduto.

Buona lettura a tutti.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.

 

(Visited 927 times, 1 visits today)