Blog di Genitori

Lettura estiva: Sottosopra di Milena Agus

Lettura estiva: Sottosopra di Milena Agus | Genitorialmente

Lettura estiva: Sottosopra di Milena Agus | Genitorialmente

La lettura estiva che propongo oggi è: Sottosopra di Milena Agus

Ho scoperto questo libro di Milena Agus per caso. Curiosando in biblioteca, a caccia di una lettura estiva, mi è capitato in mano questo libro che mi ha subito attirato.

In realtà il romanzo Sottosopra alterna momenti ironici con passaggi di grande malinconia.

La trama è alquanto bizzarra, e i personaggi, ognuno con una personalità ben definita, sono uno più stravagante dell’altro.

Ciascuno di loro ha una mania che viene comunque accettata e spesso amata da tutti gli altri personaggi.

Alice, la protagonista, si trasferisce a Cagliari per frequentare l’università, il suo obiettivo è diventare una “macchina del sesso”, così non sarà abbandonata dal compagno, come è successo a sua madre, quando il padre si è innamorata di una ragazza più giovane.

Alice si sente molto sola, ma nel palazzo in cui si trasferisce, ritrova una famiglia, molto originale, ma che la ricopre delle attenzioni che non ha mai ricevuto da piccola.

Anna, che abita al piano di sotto, è povera e fa la donna delle pulizie, a causa del suo lavoro pesante è sempre affaticata ma si prende cura di Alice come fosse la sua mamma. Il suo guaio è che è sempre a caccia del vero amore. E anche questa volta s’innamora. Anna inizia a fare le pulizie a casa di Mr Johnson, il ricco violinista americano che abita all’ultimo piano. Dopo qualche tempo Anna si trasferisce nell’appartamento di Mr Johnson, sembra che finalmente il suo sogno si sia avverato.

Questa strana famiglia diventa ancora più allegra e affiatata quando si trasferiscono nel palazzo il figlio e il nipotino di Mr Johnson.
Per tutti, le cose si complicano un po’ quando inaspettatamente ritorna a casa la signora Johnson, moglie del violinista.

Sottosopra di Milena Agus è un bel libro, che si legge velocemente e, oltre a strapparci numerosi sorrisi, ci dà qualche spunto di riflessione sulla famiglia e sui grandi e piccoli pregiudizi della società, che possono condizionare una vita intera.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.

(Visited 113 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

4 Commenti su "Lettura estiva: Sottosopra di Milena Agus"

Notify of
avatar
trackback

[…] Genitorialmente […]

nella
Guest

Estremamene interessante e curioso, questa ridda di personaggi che corrono dietro all’amore pensandolo e volendolo magari in una maniera meno convenzionale del solito. Viene voglia di leggerlo e lo farò.
Grazie amica mia…Buona estate a te che puoi, la mia è lontanissima….
Bacio!

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: