Storie di donne: Piccoli colpi di fortuna | Genitorialmente

Storie di donne: Piccoli colpi di fortuna | Genitorialmente

Piccoli colpi di fortuna, di Claudia Piñeiro, uscito a febbraio con la casa editrice Feltrinelli,  è il primo libro che leggo di questa autrice e devo ammettere che mi ha davvero sorpreso.

Mi era stato presentato come un thriller, tuttavia, secondo me, questa definizione non rende veramente giustizia a questo romanzo.

Storie di donne: Piccoli colpi di fortuna di Claudia Piñeiro

Sicuramente la suspense accompagna il lettore dall’inizio alla fine della storia, ma non credo che questa caratteristica sia il reale pregio di questo libro.

È una storia veramente struggente sulla maternità, sul rimorso, sul destino e sui sacrifici che una donna è disposta a fare per il suo più grande amore.

Marilé Lauría è scappata dalla sua casa, dalla sua famiglia e dalla sua città; la sua colpa è troppo grande e non può restare. È scappata per tornare ad essere María Elena Pujol, la donna che era prima di sposarsi, prima di essere la persona che nessuno puo’ tollerare.

Ma la donna che sta tornando, vent’anni dopo è una persona completamente differente, nel fisico, nel carattere e nel nome; ora è Mary Lohan.

Non è molto sicura di sapere perché ritorna, Robert ha preparato quest’ultimo dono per lei, un viaggio di lavoro che la porterà a confrontarsi con il suo passato per riparare un danno; perché, come le diceva Robert, lei è una donna danneggiata, fortunatamente non spezzata; qualcosa di spezzato non si può più riparare, ma qualcosa di danneggiato sì.

 

“Lei è molto gentile”, ripetei, “Non stavo parlando di me ma di lei”, mi corresse. Tutte le volte che rileggo o rivedo a teatro Un tram chiamato desiderio, quando Blanche pronuncia questa frase, dico a me stesso che se uno dipende dalla gentilezza degli estranei è perché è solo al mondo.
Piccoli colpi di fortuna di Claudia Piñeiro

Il libro è veramente ben scritto, scorrevole ma non banale; l’autrice argentina è molto brava a delineare il carattere della protagonista, o meglio delle tre donne differenti che la protagonista incarna, nelle diverse fasi della sua vita.

Storie di donne:

Piccoli colpi di fortuna di Claudia Piñeiro

edito da Feltrinelli – traduzione di Pino Cacucci

Buona lettura!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma

(Visited 378 times, 1 visits today)