La lettura estiva che propongo oggi è: Sottosopra di Milena Agus
Ho scoperto questo libro di Milena Agus per caso. Curiosando in biblioteca, a caccia di una lettura estiva, mi è capitato in mano questo libro che mi ha subito attirato.
In realtà il romanzo Sottosopra alterna momenti ironici con passaggi di grande malinconia.
La trama è alquanto bizzarra, e i personaggi, ognuno con una personalità ben definita, sono uno più stravagante dell’altro.
Ciascuno di loro ha una mania che viene comunque accettata e spesso amata da tutti gli altri personaggi.
Alice, la protagonista, si trasferisce a Cagliari per frequentare l’università, il suo obiettivo è diventare una “macchina del sesso”, così non sarà abbandonata dal compagno, come è successo a sua madre, quando il padre si è innamorata di una ragazza più giovane.
Alice si sente molto sola, ma nel palazzo in cui si trasferisce, ritrova una famiglia, molto originale, ma che la ricopre delle attenzioni che non ha mai ricevuto da piccola.
Anna, che abita al piano di sotto, è povera e fa la donna delle pulizie, a causa del suo lavoro pesante è sempre affaticata ma si prende cura di Alice come fosse la sua mamma. Il suo guaio è che è sempre a caccia del vero amore. E anche questa volta s’innamora. Anna inizia a fare le pulizie a casa di Mr Johnson, il ricco violinista americano che abita all’ultimo piano. Dopo qualche tempo Anna si trasferisce nell’appartamento di Mr Johnson, sembra che finalmente il suo sogno si sia avverato.
Questa strana famiglia diventa ancora più allegra e affiatata quando si trasferiscono nel palazzo il figlio e il nipotino di Mr Johnson.
Per tutti, le cose si complicano un po’ quando inaspettatamente ritorna a casa la signora Johnson, moglie del violinista.
Sottosopra di Milena Agus è un bel libro, che si legge velocemente e, oltre a strapparci numerosi sorrisi, ci dà qualche spunto di riflessione sulla famiglia e sui grandi e piccoli pregiudizi della società, che possono condizionare una vita intera.
Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.
[…] Genitorialmente […]
Estremamene interessante e curioso, questa ridda di personaggi che corrono dietro all’amore pensandolo e volendolo magari in una maniera meno convenzionale del solito. Viene voglia di leggerlo e lo farò.
Grazie amica mia…Buona estate a te che puoi, la mia è lontanissima….
Bacio!
Fammi sapere se ti piace. 🙂 Quando andrai in ferie?
Un abbraccio Flavia
Dipende dal giornale..
Prima erano più giorni , ma in Ottobre ..ora son alla metà di settembre , ma neppure una settimana…quanto ancora cambieranno?
Ma ormai sono abituata!!!
Bacionissimo mia cara!