Finalmente è arrivata l’estate con tutto il bello che si porta dietro, ma io che sono fissata con l’alimentazione oggi voglio parlarvi del sole e della Vitamina D.

La vitamina D è una vitamina essenziale necessaria ad esempio per lo sviluppo di ossa e denti.
sole vitamina

E’ importare che nella dieta del nostro bimbo non ci dimentichiamo di quegli alimenti che contengono la Vitamina D come salmone, trota, sardine sgombro e alici. So già a cosa state pensando, ma stai scherzando? Già mio figlio fa fatica a mangiare il pesce, figurati pesci dal sapore così intenso!!!
Come facciamo? 
La prima regola è come sempre dare il buon esempio, poi se quel pesce non viene accettato riproporlo dopo qualche giorno, sul momento è meglio non sforzarlo. 

Ma c’è il trucco più grande di tutti i trucchi… il sole!!!

Si, perché la vitamina D è prodotta nella pelle attraverso l’esposizione al sole (nelle ore giuste e con la giusta protezione), e devo dire di più, la maggior parte della vitamina D è prodotta dalla pelle
Con la vitamina D siamo a posto, mandiamo i nostri figli al sole.
Presa dall’entusiasmo di non dover cucinare lo sgombro, mi stavo dimenticando di specificare perché è così importante. 
La vitamina D svolge un ruolo essenziale nel metabolismo osseo regolando l’assorbimento intestinale di calcio e la mobilizzazione di calcio e fosforo dall’osso. Ad essa vengono anche riconosciuti effetti sulla secrezione di insulina e sulla modulazione della risposta immunitaria.

Buon sole a tutti!!

La Nutrizione del bambino sano, Pensiero Scientifico Editore. Faldella et al.

(Visited 129 times, 1 visits today)