Per molti genitori la fine della scuola corrisponde a tirare un sospiro di sollievo. Questa volta non sto parlando di compiti o di interrogazioni, ma di bullismo.

 Genitorialmente | Bullismo

Come spesso accade sembra sempre che sia un problema che riguarda “gli altri”; ma oggi mentre mi documentavo per scrivere questo post, mi sono resa conto che con le mie figlie non avevo mai parlato di bullismo; così mi sono presa una pausa e ne abbiamo discusso per più di un’ora.

Spesso i nostri figli “tengono duro” provano a resistere da soli e forse noi non capiamo cosa sta veramente accadendo; quindi suggerisco a tutti i genitori di fare quello che io ho fatto oggi, sfruttare questo momento di vacanze per parlare con loro.

Bullismo: parliamone con i nostri figli

E’ un fenomeno da non sottovalutare, l’ultima indagine condotta dal Telefono Azzurro con l’Istituto di ricerca Eurispes racconta un fenomeno preoccupante: nel 79% dei casi gli atti di bullismo avvengono a scuola, dove il 51% degli studenti assiste a episodi di violenza verbale, risse e minacce e il 15% ne rimane vittima . Il bullismo invade anche il web: il 20% degli adolescenti può trovare on line le proprie foto imbarazzanti, mentre uno su cinque si imbatte in informazioni false su di sé che possono spingersi a vergognarsi, chiudersi nel silenzio o anche in atti più estremi.I segnali da tenere sotto controllo sono tendenzialmente tre: il sonno , il cibo e il gioco (per i più grandi cellulari e iPad).Questi siti possono essere un valido aiuto per noi genitori, leggerli ci aiuta ma fa davvero venire i brividi:

Io clicco positivo: offre materiale informativo sul cyberbullismo e dal sexualbullying.
www.pepita.it/iocliccopositivo/web

Smonta il bullo: consiglia libri e film utili e segnala gli osservatori regionali contro il bullismo a cui rivolgersi www.smontailbullo.it

Telefono azzurro ha una sezione dedicata e spiega come comportarsi in caso di aggressione di bulli o bulle: www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 228 times, 1 visits today)