Italia paese di sole e paese di mare.

Le nostre coste offrono il mare per tutti i gusti, scogli, sabbia, cose alte o basse. Con tutto il rispetto per gli amanti della montagna per me estate vuol dire mare e spiaggia.

Ritengo che in Italia il mare più bello sia in Sardegna, opinione personale ma credo condivisibile da molti. Di tutto rispetto anche il Salento. Ma in realtà chi ci può aiutare nella scelta della spiaggia giusta è l’attribuzione della Bandiera blu.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Tale riconoscimento è attribuito sia alle spiagge che agli approdi. Una spiaggia può ottenere la Bandiera Blu se è ufficialmente designata come area di balneazione a livello nazionale (o internazionale) con almeno un punto di campionamento per le analisi delle acque di balneazione. I requisiti a cui deve rispondere una spiaggia riguardano 4 grandi macrotemi:

  • Educazione ambientale e informazione 
  • Qualità delle acque 
  • Gestione ambientale 
  • Servizi e sicurezza 

Non mi dilungherò a dettagliare i requisiti per ognuno di questi punti, per chi volesse approfondire riporto il link dove si può vedere anche l’elenco completo di tutte le spiagge italiane.

Sicuramente per una vacanza con bambini le spiagge con Bandiera Blu sono una certezza non solo per la qualità delle acque ma anche per tutti i servizi annessi alla spiaggia stessa.

Nel mio piccolo però mi piacerebbe invece avere una classifica di quelle che sono le acque più pulite in Italia, sarò fissata con la Sardegna, ma mi sembra assurdo trovare solo 6 spiagge con Bandiera Blu, chi conosce la Sardegna mi comprenderà.

Per approfondimenti:

http://www.bandierablu.org

(Visited 244 times, 1 visits today)