Blog di Genitori

Latte artificiale o latte materno: Ma il dilemma non c’è veramente?

Genitorialmente | Latte artificiale o latte materno

Se mi chiedi cosa mi ricordo dei primi momenti con la mia bimba, subito mi viene in mente che avevo una fame terribile!! Sai quante calorie si bruciano partorendo?? Ma ovviamente scherzo, mi ricordo due occhioni grandi grandi che sembravano guardarmi e che con la forza dell’istinto hanno cercato il mio seno per succhiare il nutrimento che la natura ci mette a disposizione per rendere più forti i nostri cuccioli.

Mi ricordo anche che i primi giorni faceva male e che se di notte si svegliava per mangiare non potevo delegare nessuno, Ero sempre e solo io, e poi le paure, quante insicurezze: “Avrà mangiato a sufficienza?”.
Allora pesala prima e pesala dopo la poppata e via che per fare un pasto ci vuole più di un’ora e poi cambia il pannolino e falla addormentare, e come niente siamo già alla prossima poppata. Certo con il latte artificiale si può delegare e sai sicuramente quanto ha mangiato… uh che tentazione.

Latte artificiale o latte materno?

Neanche a dirlo, mi riprendo immediatamente se penso a tutto quello che ci hanno spiegato sul latte materno durante il corso preparto, la protezione dalle infezioni, dallo sviluppo di allergie e non da ultimo la capacità di sviluppare il sistema immunitario.

Il latte materno è davvero magico, cliccando su Latte materno: i suoi componenti potrai conoscere di cosa è fatto il latte materno e perchè è ineguagliabile

Ma soprattutto il legame che si crea con il tuo bambino, il pediatra non te lo racconta mai abbastanza. Non so se ti è mai capitato che dopo la poppata si addormenti sazia e appagata sulla pancia e tu ti senti rinascere e capace che così scappa un pisolino pure alla mamma.

Certo però se un giorno il  latte materno non basta più e sono costretta a darle il latte artificiale? Ed ecco che ripartono le paure e anche i sensi di colpa…

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 105 times, 1 visits today)

2 commenti

  1. 20 maggio 2014    

    Ciao, volevo informarti che sei stata ‘featured’ nel linky party 95. Grazie di aver partecipato e ti aspetto per il prossimo, che è appena incominciato! http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2014/05/linky-party-95-tema-libero.html
    Buona serata, alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 2 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e sarai sempre aggiornato sui nostri post.
Compilando questo modulo d’iscrizione alla Newsletter di genitorialmente.it , si dichiara di aver leggi l’informativa privacy
Si dichiara inoltre di essere consapevoli che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio descritto nell’offerta, di essere maggiorenni e si dà il consenso al trattamento dati per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa privacy

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con Psynerghia: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory