La settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM) si svolgerà dal 1 al 7 ottobre. Allattare al seno non è solo importante per la salute del bambino e della mamma ma è anche una grandissima emozione.

Genitorialmente | Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno

Allattare è una magia, ma è importante seguire una corretta alimentazione mentre si allatta. Nel post Allattamento materno: cosa mangiare abbiamo voluto dare qualche suggerimento e condividere qualche piccolo aneddoto di quei momenti magici.

Si sente spesso parlare che il latte materno è insostituibile e la Settimana Mondiale per l’allattamento Materno è un momento per tornare a parlarne. Perchè è così importante il latte materno? Ne abbiamo parlato in L’importanza dell’allattamento materno ma se vuoi davvero approfondire il discorso ti suggeriamo di leggere Da cosa è composto il latte materno, una lettura un po’ lunga ma davvero esaustiva sull’argomento.

Genitorialmente | Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno

Philips Avent supporta la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno e con la campagna di sensibilizzazione #feedingourfuture si pone l’obiettivo di sostenere  le figure professionali tradizionalmente più vicine alle mamme,  per favorire l’allattamento al seno.

“Sapevi che?”

  • Fino al 60% delle donne che allatta al seno smette prima di quanto vorrebbe (1).
  • Il volume e il flusso del latte sono strettamente legati al livello di benessere e al livello di stress della madre (2-3).
  • Quasi una madre su cinque negli Stati Uniti e una madre su dieci in Europa smette di allattare al seno quando torna al lavoro per le difficoltà pratiche e psicologiche che incontra(1)

Philips Avent è un partner premium della Fondazione Europea per la Cura dei Neonati (EFCNI). Anche EFCNI supporta la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno. La fondazione è la prima organizzazione paneuropea a rappresentare gli interessi dei bambini pretermine, dei neonati e delle loro famiglie.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Perchè sosteniamo l’allattamento materno? Leggi i nostri post  Genitorialmente e il latte materno

Movimento Globale delle Nazioni Unite “Every Woman Every Child”:  www.everywomaneverychild.org
Riferimenti:
  1. Odom EC, et al. Reasons for earlier than desired cessation of breastfeeding. Pediatrics2013;131:e726
  2. Lau C. Pediatr Clin North Am2001;48:221–234
  3. Ueda T, et al. Obstet Gynecol1994;84:259–262
(Visited 356 times, 1 visits today)