Imparare a distinguere la destra e la sinistra non è semplice, ecco perché abbiamo preparato alcune schede per aiutare i bambini a prendere dimestichezza con questo argomento in modo divertente.
Il primo esercizio utile da fare è il semplice disegno delle proprie mani indicando quale mano è la sinistra e qual è la destra; una volta che il bambino ha imparato a distinguere le proprie mani, è il momento di cominciare a “giocare” con il concetto di destra e sinistra.
Schede destra e sinistra da scaricare con gli esercizi e i giochi
Noi proponiamo 3 schede da scaricare di complessità sempre maggiore.
Nella prima scheda, i bambini devono distinguere le mani destre dalle mani sinistre, cerchiandole con colori differenti.
La seconda scheda è un po’ più complessa, i bambini devono svolgere tre differenti esercizi, in ognuno dei quali il bambino deve colorare o cerchiare in modo differente l’oggetto che si trova a desta, o è rivolto verso desta, da quello che si trova a sinistra o è rivolto verso sinistra.
Facciamo un gioco divertente
Infine, la terza e ultima scheda è quella più complicata, il bambino oltre a saper distinguere la destra e la sinistra deve seguire le istruzioni in modo preciso e ordinato.
In questa scheda, il bambino, per ricostruire il disegno, deve seguire le istruzioni riportate nella scheda; ogni passo è spiegato nel dettagliato:
- Metti la casa al centro del foglio
- Incolla l’albero a destra della casa
- Incolla il gufo a destra dell’albero
- Metti il fiore a sinistra della casa
- Metti la farfalla a destra del fiore e a sinistra della casa
- Incolla il bruco a sinistra del fiore
- Metti l’ape a destra del gufo
- Disegna il sole in alto a destra del foglio
- Disegna il prato nella parte bassa del foglio
Per completare il disegno, il bambino può colorare gli elementi che ha ritagliato e incollato dalla scheda.
Schede destra e sinistra: come scaricare gli esercizi e i giochi
Per scaricare le schede con gli esercizi per imparare la destra e la sinistra in modo divertente, clicca sulle immagini delle schede che trovi in questa pagina e salva il file PDF sul computer, infine stampa le schede.
Per fare più in fretta, una volta aperto il file PDF, è possibile stampare le schede con la funzione stampa del browser.
Tante schede per la scuola primaria
Nella nostra sezione dedicata alla scuola, cerca tra le tante schede per la scuola primaria proposte da Genitorialmente.
Sito interessante.
Complimenti.
Grazie