Nel fare il cambio degli armadi ho recuperato un po’ di vestiti che non metto da molto tempo, non potevo certo perdere questa occasione per confezionare qualcosa di nuovo; cominciamo con il riciclare un vecchio maglione per fare una borsa invernale, facilissima da realizzare e comoda da utilizzare ogni giorno.
Questa borsa è la “festa del riciclo”, per la chiusura ho utilizzato il bottone di abito ormai rovinato, mentre per la tracolla ho adoperato quella di una vecchia borsa, infine per la fodera ho utilizzato gli avanzi della stoffa usata per fare le tende della cucina.
Riciclare un vecchio maglione: borsa invernale facile – Cosa serve
- Un vecchio maglione
- Stoffa per la fodera
- Bottone per la chiusura
- Tracolla
Attenzione ad avere in casa tutto quel che serve per cucire:
- Metro e gesso da sarta
- Ago, filo, forbici
- Macchina per cucire
Riciclare un vecchio maglione: borsa invernale facile – Come procedere
Cominciamo con il disegnare il cartamodello seguendo le indicazioni riportate nel disegno che trovate qui sotto.
Riciclare un vecchio maglione: borsa invernale facile – Realizzare la fodera della borsa
Poiché la lana del maglione è elastica, dobbiamo per forza fare anche la fodera della borsa, cominciamo quindi a realizzare proprio quella.
Seguendo le misure del cartamodello, ritagliate dalla stoffa della fodera due sagome della borsa. Attenzione: la borsa ha la parte superiore tagliata in diagonale, e quindi necessario che questa diagonale combaci quando mettiamo dritto contro dritto i due pezzi della fodera.
È più semplice se ritagliate la stoffa piegandola in due facendo corrispondere dritto contro dritto.
La taschina interna
Se avete ancora stoffa e volete una taschina interna, prima di cucire insieme i due pezzi della fodera dovrete cucire la tasca. Io ho realizzato una tasca alta 20 cm e larga 19, cucendola a circa 6 cm dal fondo della borsa.
Per semplificarmi la cucitura a macchina ho prima unito i due scampoli con gli spilli, tenendo dritto contro dritto. Cucite ora i lati della fodera della borsa, quando cucite il fondo, dovete fare attenzione a lasciare una parte non cucita di circa 10 – 12 cm. Serve per raddrizzare la borsa quando uniremo la fodera con il lato esterno della borsa. Ricordatevi di togliere gli spilli, altrimenti vi pungerete.
Realizzare la parte esterna della borsa
Esattamente come avete fatto per la fodera, ritagliate dal maglione di lana da riciclare le due parti esterne della borsa. Anche in questo caso dovete fare attenzione alla parte in diagonale.
Per evitare che i punti degli scampoli di lana si disfino, dovete quindi fissare tutti i bordi dei due pezzi con il punto maglia o con lo zig zag.
Utilizzando sempre la lana del maglione fate tre asole, poiché vi serviranno per agganciare rispettivamente la tracolla e il bottone della chiusura, fate in modo che siano resistenti.
Imbastite le due parti esterne sempre dritto contro dritto, inserendo, all’altezza della piegatura della borsa, le asole nelle quali deve essere agganciata la tracolla.
Procedete quindi con la cucitura.
Ricordatevi di togliere eventuali spilli e le imbastiture.
Riciclare un vecchio maglione: borsa invernale facile – assemblare fodera e parte esterna
Ora dovete infilare la parte esterna della borsa all’interna della fodera, come sempre dovrete fare in modo che di avere dritto contro dritto fodera e borsa.
Fate combaciare bene la parte superiore della borsa e inserite a metà di uno dei lati superiori l’occhiello che servirà per agganciare il bottone.
Imbastite il bordo superiore, quindi cucite insieme le due parti.
Ricordate sempre di eliminare spilli e imbastiture.
Come indicato prima, raddrizzate la borsa facendo passare la parte esterna della borsa nel buco che avete lasciato sul fondo della fodera.
Ora potete cucire anche il fondo della fodera, poi rifinite con una cucitura a macchina o a mano il bordo superiore della borsa.
Per finire attaccate il bottone per la chiusura e, se volte, decorate ulteriormente la borsa; io ho attaccato un gufetto che avevo in casa.
Per le altre magnifiche idee che rendono più allegro questo inverno non perdete le mitiche idee HandmadeWinter che arrivano del fantastico gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory.
Con la tua borsa e il mio coordinato il set è completo. Bellissima.
Ho appena visto il coordinato in maglia di Licia, anche questo un bellissimo lavoro di riuso!
Complimenti per il tutorial che hai spiegato perfettamente
grazie, detto da te è un onore 🙂
Ciao. Anch’io vorrei riciclare un vecchio maglione per farci una borsa. La parte in lana è minima e per il resto è poliestere e mi chiedevo se l’ago universale per la macchina per cucire va bene. Lo spessore del maglione è medio. Grazie!
Ciao, secondo me va bene, io ho usato l’ago universale perché ha la punta leggermente arrotondata.
Fammi sapere come è andata.
Ciao
Flavia
Grazie mille!
[…] Riciclare un vecchio maglione: borsa invernale facile […]