A inizio anno (o a settembre) ognuno di noi si pone piccoli o grandi obiettivi; il problema vero è come mantenere questi buoni propositi!
Come mantenere i buoni propositi: Scegli bene!
Innanzitutto, per non fallire, i buoni propositi non vanno solo pensatati, ma scelti con cura e scritti a imperitura memoria (non dei posteri ma nostra).
Cominciamo a capire come scegliere i buoni propositi:
- Pochi ma buoni: meglio avere un solo obiettivo ben chiaro piuttosto che averne tanti (troppi) e non raggiungerne nessuno.
- Devono essere alla nostra portata: perdere 10 Kg in un mese è un obiettivo irraggiungibile; diventare ricchi è un desiderio comune ma non è un buon proposito. Esempi di questo tipo ce ne sono tanti ma credo che ognuno di noi sia in grado di cogliere la differenza tra un desiderio e un buon proposito.
- Deve essere ben formulato: ad esempio diventare bravo a scuola è più un desiderio che un buon proposito, ma se definiamo un metodo di studio e una tabella con gli orari da dedicare allo studio può diventare un vero e proprio obiettivo da raggiungere.
- Deve essere misurabile: per distinguere un mero desidero da un obiettivo raggiungibile dobbiamo poter misurare i progressi.
Come mantenere i buoni propositi: Ricordarseli!
Pensare un buon proposito non basta, per raggiungerlo è necessario averlo sempre ben presente, meglio quindi scriverlo e averlo sempre davanti agli occhi. Con il promemoria appeso in cucina o sulla nostra scrivania, è più semplice ricordarsi dove vogliamo arrivare.
Scarica la scheda
Clicca sull’immagine che trovi qui sopra e scarica la scheda che si aprirà, stampala e scrivi l’obiettivo che ti sei dato.
Come maggior stimolo scriviti anche perché vuoi raggiungere quell’obiettivo!
Avere una motivazione chiara servirà per avere uno stimolo in più quando si ha voglia di “mollare”.
Come mantenere i buoni propositi: Obiettivi intermedi e misurare i progressi!
Ricordarsi la motivazione non basta occorre gratificarsi con piccole tappe intermedie e misurare i progressi.
Perdere 10 Kg è un grande obiettivo che richiedere tempo e tanta costanza, ma è raggiungibile se lo immaginiamo fatto di tante piccole tappe da 1 o 2 kg ciascuna.
Se il tuo obiettivo è proprio quello di perdere qualche chilo di troppo, scarica la tabella per segnare i progressi della dieta.
Se una semplice scheda non ti basta scarica l’agenda 2020!
Ancora nessun commento