Il Natale è ormai alle porte e come ogni anno è iniziata la corsa ai regali per amici e parenti; molto spesso però si finisce col donare alle persone degli oggetti che possono risultare banali e che nella maggior parte dei casi non verranno neanche utilizzati. Proprio per questo motivo è meglio fare dei regali di Natale che risultino anche utili e originali: vediamo qualche idea.

Regali di Natale personalizzati

Un regalo personalizzato, oltre ad essere originale e creativo, è anche esclusivo. Di base un regalo personalizzato è un comune oggetto che viene trasformato in un prodotto unico grazie all’aggiunta di alcuni piccoli dettagli.

Per essere certi che si potrà realizzare un regalo personalizzato di grande effetto, oltre ad utilizzare il nome della persona o delle frasi particolari, si può ricorrere alle fotografie che hanno fermato nel tempo attimi unici della nostra vita.

I modi attraverso cui è possibile fare un ottimo regalo personalizzato con l’ausilio delle fotografie sono molteplici ma uno degli esempi migliori è quello di realizzare delle cover per smartphone personalizzate, visto che questo prodotto accompagna ormai ogni attimo della nostra vita, oppure delle t-shirt.

Regali di Natale solidali

Una modalità alternativa per fare un dono natalizio particolare è di effettuare un regalo solidale, in modo da fornire un valido aiuto alle persone che ne hanno più bisogno. Uno dei modi migliori è quello di fare un acquisto che permetta di finanziarie delle associazioni no-profit, che attraverso le donazioni riescono a reperire i fondi necessari per aiutare delle specifiche categorie.

Uno degli esempi migliori è quello di una famosa Onlus con progetti per i bambini come Lega del Filo d’Oro. Si tratta di un ente che fornisce sostegno alle persone, e in particolare ai bambini, che non vedono e non sentono. Le associazioni benefiche permettono solitamente di fare dei regali sui loro siti web oppure mettono a diposizione dei gadget natalizi in occasione di mercatini ed eventi. In questo modo un semplice regalo assumerà un significato molto più profondo perché andrà a sostenere le cause che ci stanno più a cuore.

Per essere certi di fare un dono sicuro basterà verificare che l’ente cui si vuole donare sia presente all’interno dell’elenco “Io dono sicuro”, oltre a verificare l’attività che svolge e le pubblicazioni che ha effettuato. In particolare, andando sul sito web dovranno essere presenti l’indicazione della struttura della Onlus e il suo bilancio annuale.

Regali di Natale utili e originali | Genitorialmente

Regali di Natale immateriali

Infine, un ultimo modo per fare un regalo particolare per Natale è quello di ricorrere ad un dono immateriale. Un viaggio rappresenta uno degli esempi classici in quanto oltre ad essere inaspettato, permette di mantenere nella mente il ricordo degli attimi passati nelle diverse località.

In alternativa, si può ricorrere ad abbonamenti digitali per esempio alle TV in streaming che permettono di vedere le serie e i film che ci piacciono maggiormente. Se si conoscono bene i gusti della persona a cui si fa il regalo, anche dei biglietti per un concerto o per uno spettacolo possono andare bene, così come dei corsi di lingua, di cucina o di qualsiasi altra cosa a seconda dei propri gust

Insomma, a ben vedere le idee regalo utili e originali sono moltissime: basta solo attivare la propria immaginazione e il gioco è fatto!

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 181 times, 1 visits today)