Menù della settimana di Capodanno – idee per il cenone | Genitorialmente
Menù della settimana di Capodanno – idee per il cenone | Genitorialmente

Anche questa settimana i bambini non vanno a scuola, per cui il nostro menù della settimana di Capodanno prevede sia il pranzo sia la cena e le nostre idee per il cenone di capodanno.

Lunedì cerchiamo di preparare piatti semplici, senza rinunciare al gusto; a pranzo proponiamo il risotto con i funghi e a cena il polpettone al forno.

Martedì, in attesa della grande serata, ci accontentiamo di una pasta al pomodoro; anche perché io sarò molto impegnata nei preparativi per il cenone di San Silvestro.

Menù della settimana di Capodanno – Idee per il cenone

Fagottini di pasta sfoglia e salsiccia

Crostini con salsa tonnata

Tagliolini al salmone

Cotechino con le lenticchie

Panettone, Frutta secca, Uva

Menù della settimana di Capodanno – la nostra tradizione

Nel nostro cenone di capodanno non devono mancare le lenticchie che, come noto, sono di buon auspicio per assicurare ricchezze e prosperità nel nuovo anno.

La tradizione vuole anche che si mangino 12 acini d’uva allo scoccare della mezzanotte seguendo i rintocchi delle campane; anche questo è un gesto scaramantico volto a garantire un anno molto fortunato.

Dopo la nottata passata a festeggiare, giocare e ballare per il pranzo di mercoledì, se proprio viene un po’ di fame, ci si arrangia con gli avanzi del giorno prima.

Per cena ci si rimette in forma con una semplicissima pastina in brodo.

Da giovedì la nostra dieta ricomincia come sempre, ricca di verdure e proteine vegetali; a pranzo portiamo quindi in tavola una bella frittatona con verdure miste, mentre a cena non c’è nulla di meglio di una bella zuppa di ceci.

Anche venerdì cerchiamo di seguire una dieta equilibrata, mentre sabato sera ci concediamo ancora un piatto sfizioso cercando di non esagerare. Una buonissima piadina con crudo, squacquerone e rucola fa contenti sia i grandi sia i bambini.

Domenica a pranzo prepariamo i calamari ripieni al sugo: unavera leccornia, tipica della cucina italiana.

Il nostro menù della settimana di Capodanno si conclude con la torta salata con le verdure.

Cerchi altre idee per San Silvestro? Prova a curiosare tra le nostre proposte:

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 431 times, 1 visits today)