Il giocattolo giusto per ogni bambino qual è? Quello che lo fa ridere.

Il giocattolo giusto per ogni bambino | Genitorialmente

Qual è la cosa più bella al mondo? Questa è stata la domanda oggetto di una ricerca a livello mondiale di qualche anno fa. La risposta? Verrebbe subito da pensare che è impossibile trovare una risposta che trovi il plauso di tutti, è una valutazione molto soggettiva.

Invece la risposta è molto semplice e mette tutti d’accordo: la cosa più bella al mondo è il sorriso di un bambino.

Perché nel sorriso di un bambino trovi la magia, lo stupore e una luce speciale. In fondo ogni genitore desidera la felicità per i propri figli.

E qual è la bacchetta magica che regala il sorriso ai bambini? Il giocattolo.

Ma qual è il giocattolo giusto per ogni bambino?

I giocattoli che regaliamo ai nostri bimbi devono sicuramente rispondere a un requisito importante, che è la sicurezza, perché sappiamo che potrebbero metterli in bocca, lanciarli, quindi è importante che siano indistruttibili e innocui.

Sappiamo che i bambini di oggi sono svegli, questo grazie ai 1000 stimoli a cui sono sottoposti e anche i loro giochi devono essere in grado di stimolare il loro interesse e la loro curiosità, gli elementi che guidano la scelta del regalo di Natale di genitori e parenti.

Una delle cose più buffe dei bambini è quando cercano di imitare i genitori, e quindi “vogliono” i loro stessi accessori, primo fra tutti lo smartphone. Esistono i giocattoli che imitano i dispositivi utilizzati dai grandi con le caratteristiche educative adatte allo sviluppo dei piccoli, come lo Smartphone Lascia un Messaggio di Fisher-Price.

Il giocattolo giusto per ogni bambino | Genitorialmente

Lo smartphone Lascia un messaggio è un vero divertimento, ogni bambino potrà fare come i grandi: chiamare il suo amico Cagnolino a cui raccontare la sua giornata, esattamente come fanno mamma e papà, o registrare un messaggio per riascoltarlo tutte le volte che vorrà.

I bambini adorano chiacchierare e sentire la loro voce, vogliono sentirsi importanti e che i grandi li ascoltino, con questo smartphone interattivo non solo potranno cantare (ci sono più di 75 canzoncine), ma giocando impareranno parole importanti come i giorni della settimana, impareranno a contare, i saluti e le frasi più comuni per socializzare.

I bambini sono delle spugne e sono sempre pronti a stupirci, con quegli occhioni e con quelle manine attireranno la nostra attenzione affinché nulla ci distragga dai loro racconti. Preparatevi ad assistere a telefonate importanti dove i nostri piccolini parleranno al telefono raccontando e gesticolando proprio come fanno i grandi, e guai a ridere perché in fondo loro sono il nostro specchio, e quindi in loro possiamo facilmente ritrovare la nostra gestualità e il nostro modo di porci.

Quando i bambini giocano con giocattoli sicuri noi siamo sereni. Spesso giochiamo con i loro stessi giochi facendo le vocine strane o nascondendo i giochi per farli riapparire all’improvviso e vedere la felicità nei loro occhi.

Non esiste regalo più bello, non esiste momento più bello di quando cogli quella luce magica negli occhi di un bambino che sorride.

Il giocattolo giusto per ogni bambino è quello che anche noi ricorderemo quando fra qualche anno riguardando quelle foto ci verranno gli occhi lucidi ripensando all’emozione e alla luce che ha fatto nascere negli occhi dei nostri piccoli.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 173 times, 1 visits today)