Spesso ci si trova di fronte alla necessità di effettuare qualche lavoretto in casa, sia esso grande o piccolo. Ciò ha a che fare con il tema della manutenzione che spesso crea un po’ di confusione, soprattutto nella distinzione fra manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel primo caso si fa riferimento a tutti quegli interventi relativi alle riparazioni, alla sostituzione degli infissi e agli interventi sugli impianti (come nel caso di quelli idrici ed elettrici). Nel secondo caso, invece, si parla delle operazioni atte a rinnovare sezioni strutturali della casa, insieme all’integrazione di servizi di tipo igienico o tecnologico.

Genitorialmente | La corretta manutenzione della casa

La corretta manutenzione della casa, italiani e manutenzione delle abitazioni: i dati

Italiani e manutenzione, un rapporto sempre vivo, che vede parecchi cittadini della Penisola impegnati in una ristrutturazione della propria casa.

Per non parlare di coloro che hanno intenzione di intervenire con la manutenzione entro il 2019. Secondo i dati del report di Habitante e di Unione Nazionale Consumatori, emerge quanto segue: il 60% del campione intervistato ha dichiarato di avere intenzione di ricorrere a un’operazione di ristrutturazione o manutenzione entro quest’anno.

Nel 42% dei casi gli interventi di manutenzione riguarderanno gli ambienti interni, mentre nel 28% dei casi l’oggetto della manutenzione sarà un ambiente esterno. Se si passa alla ristrutturazione, le percentuali cambiano: il 28% nel caso degli interni di una casa, il 19% se si considerano gli spazi esterni. Di conseguenza, è facile comprendere che le famiglie della Penisola tengono spesso in considerazione queste operazioni.

Quali sono i principali interventi da effettuare sugli impianti?

La programmazione è sempre uno step indispensabile per poter procedere verso una manutenzione fatta nella maniera corretta. Specialmente quando si parla degli impianti, visto che questo tipo di intervento si dimostra sempre molto delicato. Intanto è bene iniziare con un consiglio: per svolgere queste operazioni conviene affidarsi a una piattaforma di servizi come Yougenio, perfetta perché consente di trovare tutti i migliori professionisti nei rispettivi campi.

Detto ciò, quali sono i principali interventi a livello di impianti? In primo luogo quelli sul sistema elettrico e idraulico. Nel primo caso serve verificare l’integrità fisica della componentistica, procedendo (se necessario) alla sostituzione dei cavi usurati e testando il funzionamento del salva-vita. Nel caso del sistema idraulico, invece, bisogna intervenire sui diversi dispositivi pulendo i filtri. Inoltre occorre procedere alla sostituzione delle componenti che, nel tempo, sono state soggette ad usura o danni.

Si chiude con l’impianto del sistema di riscaldamento, non meno importante: qui serve procedere al controllo della caldaia e a quello dei fumi.

La corretta manutenzione della casa: i principali interventi da fare sull’edificio

Sono davvero numerosi i principali interventi che riguardano l’edificio nel suo complesso, a partire dagli spazi esterni, come nel caso dei tetti. Qui troviamo l’analisi della discontinuità del manto e la ricerca di eventuali falle responsabili delle infiltrazioni.

Non dobbiamo poi dimenticare l’importanza dei lavori da effettuare sulla facciata dello stabile, relativi al distacco di materiali e alle fessurazioni, insieme ai problemi derivanti da macchie e umidità. Anche i balconi rientrano in questa lista di lavori, al punto da giocare un ruolo molto importante, per via dei potenziali pericoli portati da eventuali cedimenti strutturali.

Uno dei problemi più diffusi riguarda, infatti, il danneggiamento dell’armatura che sostiene il balcone ed è per questo che una perizia statica viene spesso consigliata. Nell’elenco troviamo poi altri interventi possibili, come nel caso della muratura esterna, dei locali interrati, dei muri interni e degli spazi comuni.

È sempre importante monitorare la situazione e provvedere ai lavori di manutenzione, per una questione di sicurezza e di comfort domestico a patto di rivolgersi ad un team di esperti, capace di gestire al meglio la situazione.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 166 times, 1 visits today)