Grande o piccolo, lungo o corto, alto o basso… i bambini si avvicinano al concetto delle dimensioni sperimentando e giocando.
Un contenitore che può accoglierne uno più piccolo, la mano del papà e quella del bimbo, una matita nuova e una consumata, un trenino con solo un vagone e uno con tanti vagoni, una casetta bassa bassa e un palazzo. Attraverso le esperienze quotidiane il bambino sperimenta che ci sono cose più grandi e cose più piccole, utensili più lunghi e utensili più corti, oggetti più alti e oggetti più bassi.
Giocare è imparare
Crescendo, i bambini scopriranno che ci sono delle unità di misura che gli consentiranno di rappresentare queste differenze, nei primi anni di vita devono però imparare la confrontare le dimensioni sfruttando le loro esperienze e ovviamente il gioco.
Scarica le schede che trovi in questa pagina, particolarmente adatte ai bambini della scuola dell’infanzia, attraverso il disegno e il gioco
aiutano a prendere confidenza con il concetto di dimensione.
Come insegnare a confrontare le dimensioni – schede da scaricare – Grande e piccolo
Clicca sulle due immagini che trovi qui sotto e scarica il file PDF della scheda con gli esercizi per familiarizzare con il concetto di grande e piccolo.
Nella prima scheda i sono rappresentate diverse coppie di oggetti o animali, una più grande e una più piccola, i bambini devono colorare solo la figura più piccola.
Nella seconda scheda, attraverso il disegno, i bambini sperimentano che uno stesso oggetto può essere più grande o più piccolo.
Come insegnare a confrontare le dimensioni – schede da scaricare – lungo e corto
In questi semplici esercizi i bambini devono individuare gli oggetti e gli animali più lunghi nella prima scheda. Nella seconda scheda si chiede al bambini di riprodurre le figure rappresentante diminuendone la lunghezza.
Clicca sulle immagini qui sopra per scaricare e stampare le schede.
Come insegnare a confrontare le dimensioni – schede da scaricare – alto e basso
Analogamente ai casi precedenti in queste due schede sono proposti gli esercizi per prendere confidenza con il concetto di alto e di basso.
Per scaricare le schede clicca sulle due immagini che trovi qui sopra.
Ancora nessun commento