App per concentrarsi nello studio perchè se non riesci a togliere il cellulare a tuo figlio quando studia,  alleati con lo smartphone.

Genitorialmente | App per concentrarsi nello studio

Genitorialmente | App per concentrarsi nello studio

 

Anche tuo figlio usa il cellulare per fare i compiti?

Dalle elementari (eh si, ormai dalle elementari) alle superiori il cellulare è il proseguimento della mano dei nostri figli.

Ho appena terminato di fare la solita predica alle mie figlie perché mentre fanno i compiti usano il cellulare.

Non si riesce più a capire se stanno chattando con gli amici o guardando la spiegazione di matematica, perché ormai funziona così.

Noi scrivevamo i compiti sul diario, loro li fotografano dalla lavagna o dai testi delle insegnanti e poi li condividono sul gruppo

 

Noi prendevamo appunti, loro si scrivono su Whatsapp e si passano gli appunti

Ma soprattutto, noi facevamo i compiti e se non li sapevamo fare, sbagliavamo, così la mattina dopo durante la correzione capivamo di aver sbagliato, magari prendevamo un brutto voto, ma  imparavamo.

Loro fotografano lo svolgimento e lo passano nel gruppo della classe, creando un gran caos fra chi sa e chi copia. L’indomani tutti hanno il compito corretto, ovviamente chi aveva sbagliato non si preoccupa di capirne il perché. Quel che conta è far vedere il risultato al prof!

Ci sto provando in tutti i modi a fare capire alle mie figlie che il cellulare le distrae troppo; un giorno ti ascoltano e tre no.

Quindi ho pensato, se non puoi combatterlo alleati con lui. Di seguito troverai le tre App per concentrarsi nello studio con le migliori recensioni legate al tasso di concentrazione durante lo studio. Fai scegliere a tuo figlio quella che è più in linea con la sua personalità.

App per concentrarsi nello studio:

  • Forest (Android, iOS): Stay focused. App per concentrarsi nello studio per chi ha l’anima green e per non procrastinare. Puoi mettere anche una musichetta che crea un sottofondo che aiuta la concentrazione
  • Productivity Challenge Timer (Android, iOS): App per concentrarsi nello studio che permette di organizzarsi in modo autonomo, stimola a terminare nei tempi stabiliti. Lo stile e la grafica è un po’ “bulgaro”, ma per questo originale e  divertente
  • Brain Focus (Android, iOS): App per concentrarsi nello studio semplice ed efficacie per capire il tempo reale dedicato allo studio. Aiuta a monitorare nel tempo il proprio rendimento.

Genitorialmente | App per concentrarsi nello studio

Se poi scopri che così funziona, allora puoi proporre a tuo figlio altre app per studiare le singole materie sia alle medie che alle superiori: matematica, lingue straniere, geografia, ecc …

Penso che la tecnologia sia un grande aiuto se utilizzata bene, spesso la nostra generazione la denigra troppo.

Queste App per concentrarsi nello studio possono essere la soluzione a molti problemi scolastici, e poi ci aiutano a parlare la lingua dei nostri figli. Sappiamo quanto sia complicato il dialogo a questa età.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 1.644 times, 1 visits today)