Quest’anno avevo voglia di decorare la porta di casa per Natale in modo diverso dal solito; mi è venuta quindi l’idea di farne un gigantesco pacco regalo. Questo progetto è semplice da realizzare e il materiale è facilissimo da reperire ma il risultato è veramente carino.
Come decorare la porta di casa per Natale con i nastri da regalo: cosa serve
Il colore e la lunghezza dei nastri dipendono dal colore e dalle dimensioni della porta; la nostra porta d’ingresso è di un bellissimo rosso Ferrari quindi ho scelto due nastri rispettivamente d’oro e d’argento che risaltano molto.
- 1 nastro color argento lungo circa 330 centimetri e largo almeno 2 centimetri;
- 1 nastro color oro lungo circa 330 centimetri e largo almeno 2 centimetri;
- Scotch;
- 1 fiocco da pacco color oro grande almeno 10 x 10 centimetri;
Come decorare la porta di casa per Natale con i nastri da regalo: come procedere
La lunghezza dei nastri da comprare dipende dalle dimensioni della porta, tenendo conto che deve passare da una parte all’altra della porta sia in senso verticale che orizzontale; per essere certi di non sbagliare conviene misurare sia l’altezza che la larghezza della porta e poi sommare le due misura e infine comprarne qualche cm in più per fissare il nastro ai bordi della porta.
Facciamo un esempio: la mia porta è alta 210 cm e larga 90 cm; ho quindi considerato che mi servivano almeno 210+90=300 cm e per sicurezza ne ho comprati 330 cm per ognuno dei due colori.
Direi che decidere quanto nastro compare è la parte più complessa del progetto.
Ora basta tagliare il primo dei nastri in due pazzi, facendo in modo che uno dei due pezzi sia abbastanza lungo da andare dall’alto al basso della porta e l’altro pezzo sufficientemente esteso da arrivare da destra a sinistra.
Io ho tagliato un pezzo lungo 225 cm e l’atro 105 cm.
A questo punto, con lo scotch, fissiamo al bordo superiore e inferiore della porta le estremità del pezzo di nastro più lungo. Il pezzo più corto dobbiamo ovviamente attaccarlo a destra e a sinistra.
Ripetiamo le stesse operazioni con il secondo nastro, mettendolo accanto al primo e facendo attenzione a non coprirlo.
Infine, nel punto in cui i nastri s’incrociano, attacchiamo il grande fiocco e il gioco è fatto: la porta di casa è decorata come se fosse un grande regalo di Natale!
E per decorare al meglio tutta la casa ecco le splendide idee del meraviglioso gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory con la nuova iniziativa #handmadechristmas2017.
Bello! molto natalizio
Che idea carina. Semplice da realizzare e molto allegra.
Complimenti
Che idea carina! Bravissima come sempre!
Che idea originale! Il bellissimo colore della tua porta poi ti facilita ???
ma che bella la porta regalo!
Che idea! 😀
Quasi quasi ci faccio un pensierino ! Grazie per l’ispirazione!
Roby
Un fuoriporta natalizio veramente originale!!!
Purtroppo il portone di casa mia non si presta molto, però mi hai dato una bella idea per quando trascolcheremo in quella nuova!
Grazie
Bella idea, tra qualche mese vedrò sicuramente di metterla in pratica!
Io però ho delle sedie bianche tipo queste:, secondo voi sarebbe meglio quindi usare dei nastrini rossi per creare un effetto più natalizio o mantengo i rossi?
Bellissime, con il rosso saranno magnifiche!! Mandaci una foto del risultato 🙂