Lista delle cose da fare prima di partire | Genitorialmente

Lista delle cose da fare prima di partire | Genitorialmente

È matematico, in famiglia mi prendono tutti in giro, il giorno della partenza per le vacanze, 5 minuti dopo essere saliti in macchina, mi assalgono tutti i dubbi dell’universo (mia figlia dice che viene pure la voce da panico):

  • Ho messo l’allarme?
  • Ho chiuso la porta di casa?
  • Il gas è spento?

La risposta ovviamente è sì! Ho fatto tutto quel che dovevo, quest’anno per evitarmi mille paranoie, ho integrato la lista della valigia per il mare e quella per la montagna in estate  con la lista delle cose da fare prima di partire; man mano che le faccio traccio una bella spunta.

Lista delle cose da fare prima di partire | Genitorialmente

Lista delle cose da fare prima di partire | Genitorialmente

Lista delle cose da fare prima di partire – qualche settimana prima

Verificare che eventuali documenti necessari per il viaggio siano in regola. Se poi dobbiamo fare (o rifare) il passaporto occorre muoversi con alcuni mesi di anticipo.

Se si viaggia in macchina, è sicuramente opportuno verificare che il veicolo sia a posto.

Lista delle cose da fare prima di partire – il giorno prima

Il giorno prima di partire bisogna pensare al frigorifero e al freezer. Se si riesce, è molto meglio svuotarlo, spegnerlo, eventualmente sbrinarlo, e pulirlo. Il risparmio energetico sarò enorme.

In ogni caso, se non si può spegnere, è assolutamente necessario eliminare gli alimenti freschi che durante la nostra assenza potrebbero marcire sviluppando muffa, batteri e cattivi odori.

Dare le chiavi a qualcuno di fiducia. Non si sa mai, potrebbe saltare l’allarme per un banale temporale o potremmo semplicemente essere rassicurati dal fatto che qualcuno passi ogni tanto per sincerarsi che tutto sia in ordine.

Se abbiamo delle piante e non abbiamo un sistema automatico d’irrigazione, è necessario chiedere a qualcuno di venirle a bagnare.

Ovviamente non è indispensabile, ma è meglio fare il bucato prima di partire così al nostro ritorno dovremo lavare solo (e sicuramente non sarà poco!!) quello che è servito per la vacanza.

Lista delle cose da fare prima di partire – il giorno della partenza

Chiudere i rubinetti di acqua e gas!

Gettare la spazzatura!

Meglio scollegare le prese degli elettrodomestici, del televisore e del computer, per scongiurare un guasto causato da un temporale.

Oblò della lavatrice e sportello lavastoviglie devono restare socchiusi, così, anche se ci fosse un po’ di acqua, non resterà quel fastidioso odore di umido dovuto ai batteri che si sviluppano.

Lista delle cose da fare prima di partire – all’ultimo secondo

Quando ormai la macchina è carica e tutti sono pronti restano le ultimissime cose da fare:

  • Chiudere tutte le finestre e le tapparelle
  • Spegnere tutte le luci
  • Inserire l’allarme
  • Chiudere a chiave la porta di casa

E finalmente… si può partire, con la certezza di non aver dimenticato nulla!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

 

(Visited 3.101 times, 1 visits today)