Mostrare ai bambini la potenza dei nostri 5 sensi è tra le cose più belle; è come un bellissimo viaggio alla scoperta del nostro corpo e della sua bellezza. Le schede da scaricare sui 5 sensi sono solo le “fotografie” di questa rivelazione.
In realtà, per i nostri bambini, il viaggio che li porta alla scoperta dei 5 sensi inizia i primi giorni di vita.
I bambini appena nati riconoscono l’odore della mamma e il suono della sua voce. A poco a poco scoprono se stessi e il mondo che li circonda portandosi le mani e gli oggetti alla bocca, utilizzando così il tatto e il gusto. Con il passare del tempo imparano a riconoscere le persone dal loro viso, o gli oggetti dalla loro forma.
Sono tutte azioni che i bambini fanno inconsapevolmente, e senza comprendere che stanno utilizzando i loro organi sensoriali.
Le schede didattiche sui 5 sensi sono quindi una straordinaria rivelazione anche per i bambini; finalmente scoprono quali sono gli strumenti magici che gli permetto di relazionarsi con il mondo che li circonda.
Schede da scaricare e stampare sui 5 sensi: la vista
La vista è uno dei sensi che sfruttiamo maggiormente, i bambini se ne rendono perfettamente conto; tuttavia spesso non avvertono quante sono le caratteristiche che percepiamo grazie ai nostri occhi.
Schede da scaricare e stampare sui 5 sensi: l’udito
L’udito è uno dei sensi più misteriosi, i bambini scoprono finalmente come fa a propagarsi il suono e a essere percepito dal nostro cervello.
Schede da scaricare e stampare sui 5 sensi: il tatto
Per scoprire il tatto ci sono tantissimi giochi da proporre ai bambini. Con questi giochi li aiutiamo a riflettere su tutte le sensazioni che la nostra pelle ci trasmette.
Schede da scaricare e stampare sui 5 sensi: il gusto
Anche la scoperta del senso del gusto si presta molto bene alla sperimentazione; i bambini si divertono moltissimo a raccontare le sensazioni che ricevono assaggiando diversi alimenti.
Schede da scaricare e stampare sui 5 sensi: l’olfatto
Come per il senso del gusto anche l’olfatto è uno dei sensi che meglio si adattano alla sperimentazione. Sentire l’odore di diversi alimenti o oggetti è un gioco molto divertente. Inoltre, è interessante capire che ci sono cose che non hanno odore o hanno un odore che noi non riusciamo a percepire.
Per completare fino in fondo la rivelazione della straordinaria potenza dei propri organi sensoriali è molto bello preparare per i nostri bambini un percorso sensoriale che permetta di sperimentare tutto quello che hanno letto sulle schede.
Ancora nessun commento