La coloritura dei mandala è un’arte rilassante e molto educativa, ormai mi sono appassionata; visto il periodo, ne ho preparati due e il tema di questi mandala non poteva che essere il carnevale.
Ovviamente, tra i disegni contenuti nei mandala di carnevale da stampare e colorare, non possono mancare i coriandoli e le maschere di carnevale e non devono mancare neppure i cappellini da indossare alle feste o una magnifica corona per trasformarsi in un re o in una regina. In realtà, l’occasione del carnevale è solo una scusa per inventare e proporre un nuovo mandala da colorare; è proprio vero che anche per noi adulti colorare o inventare e disegnare un mandala è un esercizio molto rilassante. La scelta dei disegni e la ripetitività dei gesti aiutano a “svuotare la mente” dai problemi di tutti i giorni.
Anche per i bambini la coloritura di questi disegni così speciali, la cui forma circolare e simmetrica ha un potere benefico sul loro stato d’animo, è un grande stimolo per la loro creatività. La coloritura dei mandola richiede un notevole esercizio per la fantasia; per ogni particolare deve essere scelto un colore che deve riscontrare il gusto del nostro piccolo artista nell’abbinarsi al colore del particolare accanto.
Mandala di carnevale da stampare e colorare – scarica i disegni
Proprio a questo scopo ho preparato due mandala di carnevale da stampare e colorare. Il primo è un po’ più semplice, con pochi elementi e tanto spazio tra un disegno e l’altro; il secondo mandala invece è molto più fitto e ricco di particolari che si ripetono seguendo degli immaginari dei cerchi concentrici.
Cimentandosi in questo disegno i bambini potranno scegliere i diversi colori e i diversi abbinamenti di colore dando sfogo a tutta la loro fantasia.
Per scaricare i mandala di carnevale da stampare e colorare, basta cliccare sulle immagini che trovate qui sopra.
Buon divertimento a tutti!
[…] Mandala di carnevale da stampare e colorare; […]
[…] Mandala di carnevale da stampare e colorare […]
[…] Mandala di carnevale da stampare e colorare […]