Le schede sulle figure geometriche da scaricare che proponiamo oggi, sono un modo divertente per imparare a riconoscere e tracciare le principali figure geometriche.
Gli esercizi sono abbastanza semplice ma aiuteranno i bambini a memorizzare i nomi delle diverse figure geometriche e a tracciarne i contorni.
Schede sulle figure geometriche da scaricare – riconoscere le figure geometriche
Nella prima delle schede sulle figure geometriche da scaricare che proponiamo, i bambini devono riconoscere le figure geometriche basilari, come il cerchio, il quadrato, il rettangolo e il triangolo.
Per insegnare ai bambini a riconoscere la forma di ciascuna figura geometrica, in questa scheda, chiederemo quindi di colorare ogni figura con un colore diverso; il quadrato dovrà ad esempio essere colorato di rosso mentre il cerchio sarà arancione e il rettangolo blu, infine il triangolo dovrà essere pitturato di verde.
Schede sulle figure geometriche da scaricare – tracciare le forme
Per allenare, invece, la capacità di tracciare correttamente le forme proponiamo due schede di difficoltà progressiva.
Nella prima di queste due schede per imparare a tracciare le forme i bambini devono semplicemente seguire il tratteggio e disegnare tante volte le figure geometriche proposte.
Nella scheda successiva i bambini devono invece copiare a mano libera le figure geometriche proposte. Sicuramente è abbastanza impegnativo tracciare correttamente le forme proposte, in particolare il cerchio e l’ellisse. Per semplificare quest’attività abbiamo utilizzato dei piccoli accorgimenti che agevolano il bambino; per prima cosa abbiamo utilizzato la carta quadrettata da 1 centimetro; inoltre, abbiamo aggiunto un puntino che consenta ai bambini di identificare correttamente il punto dal quale partire per iniziare a tracciare le forme.
Schede sulle figure geometriche da scaricare – conta e colora le figure
L’ultima scheda da proporre ai bambini, sebbene sia la più complessa, credo sia anche la più divertente.
I bambini dovranno colorare uno strano paesaggio fatto quasi esclusivamente di figure geometriche regolari. Dopo aver completato la coloritura, i bambini dovranno anche contare quanti elementi appaiono per ciascuna delle figure geometriche proposte.
Se ti sono piaciute queste schede guarda gli altri esercizi di che abbiamo proposto qualche tempo fa sulle figure geometriche:
Buongiorno, le schede sono utilissime ma i fiori e i petali sono da considerare cerchi e la cornice rettangolo? Grazie
Corretto!
Grazie dell’apprezzamento a presto
Flavia