Anche questa settimana, io e i gemelli, abbiamo continuato il nostro lavoro di pregrafismo e prescrittura, settimana scorsa ci siamo concentrati sulle linee rette e sulle curve.
Nel post Pregrafismo e prescrittura: schede linee, curve e cornicette, ci siamo concentrati sulle linee rette e sulle curve. Con le semplici linee rette e curve abbiamo poi creato delle simpatiche cornicette.
Questa settimana, invece, nelle schede di pregrafismo e prescrittura ci siamo concentrati sulle figure geometriche.
Le quattro schede di pregrafismo e prescrittura, che trovate in questo post, sono pronte da scaricare o da stampare.
Nella prima scheda ho proposto ai bambini le figure geometriche meno complesse, come il quadrato, il rettangolo e il triangolo. Dopo gli esercizi sulle linee rette fatti con le schede che trovata nel post Pregrafismo e prescrittura: schede linee, curve e cornicette i gemelli non hanno incontrato grandi difficoltà ad affrontare questi esercizi.
Nella seconda scheda di pregrafismo e prescrittura il bambino ho, invece, introdotto il cerchio e l’ellisse e la stella che è una figura decisamente più complessa. I frequenti cambi di direzione necessari per tracciare questa figura sono un esercizio leggermente più impegnativo, però, questa è una figura che ai bambini piace sempre molto per cui sono stati felici di eseguirlo.
Nella terza e quarta scheda i bambini si sono divertiti moltissimo perché hanno sperimentato la gioia di creare con la fantasia. Per loro è stato magico vedere che unendo le figure geometriche è possibile creare tantissimi disegni.
Nella quarta scheda, nelle figure dell’ape e dei raggi del sole, ho introdotto anche il disegno a mano libera, per cominciare a provare la creazione di disegni ottenuti con le linee curve che sperimenteremo la prossima settimana.
Anche con queste schede abbiamo arricchito un piccolo album di pregrafismo e prescrittura che sarà uno dei ricordi di questa caldissima estate che segna il confine con l’inizio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
Buon divertimento a tutti i bimbi e anche ai genitori.
[…] con le schede sulle linee, curve e le cornicette, poi ci siamo concentrati sugli esercizi di pregrafismo e prescrittura sulle figure geometriche, prima con quelle meno complesse, come il quadrato, il rettangolo e il triangolo che unite tra loro […]
Molto interessante, utile e fatto bene, grazie
Grazie mille 🙂
Avete schede semplificate di prima elementare per bambini autistici?
Non ne abbiamo di pronte, ma chiederò ad un’amica per cercare di procurarmele, casomai posso contattarti via mail?
[…] Segui questo link per esercitarsi con le figure geometriche, con tanti simpatici disegni. […]
[…] Disegnare le figure geometriche […]
queste schede sono bellissime e utilissime per i nostri bambini grazie di cuore
Grazie a te. Se avete dei suggerimenti saremo felici di riceverli.
A presto
Flavia