Devo ammetterlo, a me l’autunno piace; è la stagione ideale per dedicarsi alla lettura!
Dopo l’estate passata all’insegna del caldo e della ricerca della vita all’aria aperta, l’autunno mi fa venir voglia di relax, poltrona e libri da leggere.
Anche se adoro i libri cartacei e la magnifica sensazione che mi danno quando li tengo in mano, da qualche tempo sono passata agli ebook. Devo ammettere che nonostante tutto sono molto più comodi.
Ho deciso allora di creare una bella custodia per proteggere il mio ebook reader.
Custodia per ebook reader o tablet fai da te – Cosa serve
** Un pezzo di cartoncino grande un po’ più del doppio del ebook reader. Io ho usato una confezione di cereali.
** elastico per abiti 4 pezzi da 9 cm. Io l’elastico di vecchio paio i pantaloni dei gemelli.
** un pezzo di stoffa un po’ più grande il doppio del cartoncino. Io ho usato la stoffa delle tende che mi era rimasta; ovviamente sono perfetti anche i soliti jeans da buttare.
** imbottitura
** colla
** ago e filo (o macchina da cucire)
** Opzionale: un pezzo di stoffa di un altro colore, per fare una tasca porta tutto.
Custodia per ebook reader o tablet fai da te – tutorial
Per prima cosa tagliate il cartoncino in medo che una volta piegato a metà dal lato lungo, restino circa due centimetri di bordo rispetto al lettore di ebook.
Ora tagliate un pezzo di imbottitura grande come il cartoncino e un pezzo di stoffa grande il doppio del cartoncino più un margine di circa due centimetri.
Adesso incollate l’imbottitura su uno dei due lati del cartoncino, meglio quello con le scritte così saranno coperte dall’imbottitura.
Ora, appoggiando l’ebook reader sulla stoffa, segnate con una matita dove devono essere cuciti i pezzi di elastico. In modo analogo, segnate con la matita dove deve essere cucita la tasca. Ricordando che la tasca va sulla parte esterna, mentre gli elastici sono nella parte interna.
Ora cucite i 4 pezzetti dell’elastico e la tasca in corrispondenza di dove avete fatto i segni; meglio se fermate la parte terminale dell’elastico con lo zig zag, per evitare che si sfilacci.
La custodia per ebook reader o tablet è quasi finita, basta avvolgere con la stoffa il cartoncino e cucirne tutto il contorno. Per semplicità io ho messo un pochino di colla negli angoli del cartoncino in modo da essere poi più comoda nell’esecuzione cucitura.
La custodia per ebook reader o tablet fai da te è pronta, ora non ci resta che rilassarci con un bel libro… o dedicarci ad un altro magnifico progetto tra quelli proposti dal grandioso gruppo The Creative Factory #thecreativefactory per un fantastico Handmade Autumn #handmadeautumn2016
Ecco …. la tasca portatutto è un’idea geniale per non disperdere in casa il caricabatterie 😉 Utilissimo per chi come noi è passato all’e-book.
Buona serata
Licia
Bella idea, utile, economica e riciclosa.
Grazie
Ciao
Norma
Hai ragione l’autunno è la stagione ideale per la lettura e una custodia per l’e-book ci vuole proprio. Grazie dell’idea!
Carinissima e utile,ottima l’idea della tasca!
Complimenti una bellissima idea. A me poi manca proprio una custodia per il tablet perchè la mia è tutta rovinata. Proverò a farlo.
Comodissima ^_^
Non ho tablet , ma per il cellularone e’ utile! Grazie per l’idea!
Io continuo a preferire i libri “veri”, quindi lo utilizzerei per il tablet e l’idea della tasca mi piace molto ed è utilissima!
Il mio ne avrebbe bisogno! L’ho già rovinato…sigh! Grazie per l’idea!
Che bella idea! certo dovrei imparare a cucire e poi comprarmi un e-book 😉