A casa mia quando arriva la primavera purtroppo possono arrivare anche le formiche in casa. Sei modi naturali per eliminare le formiche
Avere le formiche in casa è un incubo, chi ha avuto questo problema può davvero comprendere cosa intendo. Noi abitiamo al primo piano e siamo immersi nel verde, in primavera il nostro giardino diventa davvero un mosaico di colori, ma purtroppo da alcuni anni abbiamo le formiche in casa, e in tutti questi anni abbiamo sperimentato vari modi per eliminarle.
Spesso le formiche sono attirate dal cibo, quindi la prima attività da fare è iniziare con le pulizie di primavera, svuotare mobiletti e pulire negli angoli più remoti. Le formiche che tutti gli anni infestano casa mia e più precisamente la mia cucina non sono in cerca di cibo, delle briciole non se ne fanno nulla, ma cercano il luogo adatto per fare una tana, quindi tendono a nascondersi sotto ogni cosa.
Il primo anno abbiamo smontato la nostra cucina ad incasso talmente tante volte che a un certo punto il ripiano in granito a furia di togli e metti si è rotto. Per non parlare degli appostamenti notturni che facevo per seguirne il percorso, o del mese e mezzo che abbiamo tenuto la lavastoviglie in mezzo alla cucina, per avere maggior visibilità su ogni angolo della cucina.
Le abbiamo provate tutte!
Dopo le pulizie di primavera, è importante seguirne il percorso e capire da dove entrano, nel nostro caso non entrano mai dalla finestra, così è importante tappare tutti i buchi, questo è il motivo dei miei appostamenti notturni.
E’ vero che ci sono gli insetticidi, ma a casa mia le formiche entrano in cucina, quindi non è possibile usare alcun insetticida, ecco negli anni quali sono i metodi naturali che abbiamo sviluppato per eliminarle:
- Come eliminare le formiche in casa: fondi di caffè. Utilizzare i fondi di caffè per creare una vera e propria barriera, le formiche seguono un percorso ben tracciato, è come se seguissero una strada tracciata, ma se sul loro percorso troveranno dei fondi di caffè state certe che non li supereranno mai.
- Come eliminare le formiche in casa: bicarbonato di sodio e sale. Questo miscuglio è utilissimo per i ripiani, negli angoli e nei bordi delle finestre.
- Come eliminare le formiche in casa: cipolla. Le mie formiche scendevano dal muro, quindi ho strofinato la cipolla nelle fughe delle piastrelle e sulle piastrelle. E’ perfetto, non si vede nulla ma le formiche non si avvicinato.
- Come eliminare le formiche in casa: succo di limone. Spruzzare il succo di limone negli angoli o sulle piastrelle. Si eliminano le formiche e la casa avrà un gradevole profumo di agrumi.
- Come eliminare le formiche in casa: pepe macinato e peperoncino. Questo è un rimedio che funziona, ma è importante che né persone o animali entrino a contatto con questo miscuglio.
- Come eliminare le formiche in casa: chiodi di garofano. Disseminare il percorso delle formiche di chiodi di garofano.
Buon … lavoro.
Come eliminare le formiche in casa
Tutti gli anni lo stesso problema con la primavera arrivano le formiche. Sei modi naturali per eliminarle da qualunque superficie, dalla cipolla al peperoncino. Attenzione è importante cercare di eliminarle immediatamente altrimenti tracciano il percor…