Da pochi giorni siamo in autunno, una stagione che amo per i sui colori; le sue sfumature dal rosso al marrone e dal giallo all’arancione sono l’ideale per ispirare qualche bel lavoretto d’autunno per i bambini. Oggi abbiamo fatto dei piccoli regali per bambini DIY.
Il materiale che ho scelto è il feltro, è un materiale molto bello che spesso mi ispira per i lavoretti d’autunno. Insieme ai gemelli ho realizzato due regali per bambini DIY uno per le femmine e uno per i maschi.
Per le femmine ho pensato ad un paio di orecchini rossi a forma di foglia, mentre per i maschi abbiamo realizzato un cappuccio decorativo per matite a forma di zucca di halloween.
Come sempre i miei lavoretti con i bambini sono semplici da realizzare ma divertenti per i bambini e con pochi semplici materiali.
Regalo per bambini DIY per maschi
Ecco cosa serve:
* un piccolo scampolo di feltro arancione
* qualche pezzetto di feltro verde
* colla liquida in tubetto
* matita con la punta morbida
* forbici
Regalo per bambini DIY per femmine
ecco cosa serve:
* un piccolo scampolo di feltro rosso
* forbici
* matita con la punta morbida
* 2 ami per orecchini
* 4 anellini.
Ecco come procedere per realizzare i regali per bambini DIY.
Per prima cosa ho preparato il disegno della sagoma della zucca e della foglia da ricalcare sul feltro; i disegni erano grandi circa 5 cm di larghezza e 4 cm di altezza.
I bambini hanno prima ritagliato le sagome dalla carta e poi le hanno ricalcate sul feltro, per semplicità conviene usare una matita molto morbida per disegnare sul feltro.
I gemelli hanno poi ritagliato le sagome fatte sul feltro.
Per realizzare il gambo della zucca, i gemelli hanno incollato un pezzetto di feltro verde; sempre con il feltro verde, hanno poi fatto due cechi che hanno attaccato sul retro della zucca, in questo modo hanno fatto una specie di cappuccio che servirà ad ospitare la matita.
Ovviamente deve essere lasciato senza colla un pezzo di feltro, sulla base della zucca che consenta di infilare la matita.
Per gli orecchini il procedimento è ancora più semplice, dopo che i gemelli hanno ritagliato le due foglie dal feltro ho attaccato gli ami al feltro, poiché gli strumenti utilizzati sono più pericolosi, questa parte l’ho fatta io.
Con la punta della forbice ho fatto un piccolo buco nella parte superiore della foglia; in questo buco ho fatto passare il primo degli anellini, al quale ho poi agganciato anche il secondo anello. Infine, a quest’ultimo anello ho agganciato l’amo.
Con questi regali per bambini DIY, partecipo alla fantastica iniziativa Handmade Autumn #handmadeautumn dell’unico ed eccezionale The Creative Factory – #thecreativefactory
Insieme a questa idea per le sere d’estate ve ne propongo tante altre dalle amiche Creative:

Verooo…il feltro è la stoffa che più fa pensare all’autunno! 😉 Carinissimi i regali che hai realizzato! Buona giornata! :*
Vale
Nella mia immaginazione feltro ed autunno sono un binomio inseparabile 🙂
Belli!
Adoro il feltro ed adesso con questo tempo viene più voglia di lavorarlo.
Brava
ciao
Norma
E’ vero, con questa stagione i materiali che più mi ispirano sono il feltro el legno
Li voglio anch’io questi orecchini!
Grazie delle istruzioni, proverò a realizzarli con i miei bimbi.
Buona giornata.
Ketty
Ciao Ketty
Vedrai come è facile, quando i tuoi bimbi vedranno il risultato allora vorranno realizzare di tutto.
Preparati
Ciao Flavia
Che regalini super carini! E’ ufficiale, devo riprendere in mano il feltro!
Baci
Je – Maze Dreamer
Ciao Jessica,
E’ un materiale molto versatile e poi lo trovi in moltissimi colori, così è anche più facile
A presto
Flavia
Anche io adoro il feltro e penso sia, insieme alla juta, il materiale piu’ adatto per i lavoretti d’autunno. Complimenti per i regalini, sono molto carini e possono essere fatti anche con l’aiuto dei bimbi!
Grazie al tuo commento ho realizzato di aver utilizzato la juta molto raramente, ora mi hai fatto venir voglia di fare qualcosa 🙂
Grazie
Flavia
Bellissimi lavoretti ragazze!!! un abbraccio
Grazie Lisa, come stai?
Ciao
Flavia
Il feltro: la mia passione.
Bellissime idee…ci proverò!
Vivy
Grazie mille, una abbraccio
Non ho mai utilizzato il feltro per i miei lavori, ma vedere i vostri lavori mi ha fatto venire voglia di provarci subito!
Ciao Silvia,
se ci provi diventa contagioso, penso che a giorni con i gemelli ci lanceremo in nuove invenzioni
A presto
Flavia
Il feltro è il calore in persona, e poi è un materiale molto versatile e adatto a grandi e piccini. ^_^
Belle idee. 😉
Baci
Maria
Hai ragione, lo uso molto con i bambini proprio perché si divertono e il risultato è sempre una festa di calore e colore.
Ciao
Flavia
Io adoro il feltro e l’idea degli orecchini è veramente bella, può essere anche un bellissimo regalo di Natale fai da te per le amiche delle nostre bimbe, così come il copri matita per i compagni di scuola! Mi piace molto anche perchè ha il valore aggiunto di essere un progetto che si può fare con i bimbi! Un abbraccio!
Mi diverto molto a realizzare i miei progetti con i bambini, mi pare che sia un modo divertente per stare insieme e uno stimolo per la loro fantasia.
Un abbraccio
Che meraviglia! Anche io voglio degli orecchini così!
Devo essere onesta, la tentazione di teneri per me c’è, nonostante non sia più una bambina 🙂
Bellissimi. Il feltro è un materiale ideale per i bambini: chissà come si sono divertiti
A presto Licia
Ciao Licia,
si sono divertiti moltissimo perchè sono diventati bravi quasi subito, si sono sentiti degli artisti. Chi li ferma più
Ciao Flavia
Fantasia e feltro ecco un lavoretto da fare con i bambini
Feltro, colla e fantasia complice una giornata di autunno ecco il lavoretto che si può realizzare con i nostri bambini. Un tutorial per lavoretti facili e veloci per pensierini su Halloween, la zucca non poteva mancare. Regalo per maschi e femmine
Regali per bambini ma anche regali da fare con i bambini! Stupendi! baci
Silvia da Inartesy
grazie mille, un abbraccio
Flavia
Bellissime idee per fare felici i bambini ma gli orecchini li metterei anche io. Un bacione a presto
Sara
Intanto con la scusa di doverli provare, il giorno che li abbiamo fatti me li sono tenuti addosso, i bimbi erano pure contenti che indossassi subito la loro creazione.
Un abbraccio
Ciao Flavia. I bellissimi colori dell’autunno sono fonte di ispirazione per tanti progetti divertenti da fare in compagnia dei bambini, grazie per le belle idee che avete condiviso. Baci
In fondo a me l’autunno piace, nonostante il freddo che si avvicina e la pioggia più frequente, proprio per i bellissimi colori che ci regala.
Ciao
Mi piacciono tantissimo le zucche ! Sarebbero belle anche da regalare alle maestre.
Roby
Che idea fantastica, non ci avevo pensato, ma credo che la sfrutterò 🙂
Grazie mille
Flavia
Due progetti simpatici per i bimbi, da realizzare con loro!!!
Come sempre mi piace fare dell’handmade un gioco da realizzare con i miei figli 🙂
Ciao
Flavia
Davvero divertenti questi orecchini peccato non essere riuscita a partecipare all’iniziativa. MI siete mancate.
Anche noi abbiamo sentito la tua mancanza!! Attendiamo con ansia la tua prossima creazione 🙂
Un abbraccio
carinissimi sia gli orecchini che la piccola zucca^^
♥ Alixia nel paese del web
Grazie mille 🙂 Anche divertenti da realizzare.
Ciao