Come tenersi in forma chiacchierando | Genitorialmente

Come tenersi in forma chiacchierando | Genitorialmente

Oramai sono diversi mesi che io e le mie amiche abbiamo trovato come tenersi in forma divertendoci, nel nostro caso… abbiamo iniziato una costante attività di camminata veloce “condita” con abbondanti chiacchiere.

Ci troviamo almeno tre volte la settimana e facciamo un’ora di chiacchierata, camminata a ritmo veloce.

La camminata, al posto della corsa, ci permette di passare un’intera ora a chiacchierare; senza neppure accorgerci percorriamo circa 7 chilometri, permettendoci di bruciare le odiate calorie mentre ci divertiamo .

La quantità di calorie bruciate in un’ora di camminata, che è quello che interessa alla maggior parte di noi “ragazze”; dipende da tanti fattori come l’età, il peso e il ritmo della camminata; sicuramente, però, è dimostrato che camminare velocemente ha un impatto favorevole sul metabolismo, sulla tonicità dei muscoli di cosce e glutei e riduce anche lo stress.

Tuttavia, secondo me, ciò che ci fa veramente bene è la chiacchierata; sicuramente al nostro umore.

Mentre bruciamo calorie, ci raccontiamo di tutto, dai problemi alle gioie familiari e lavorative, dall’ultima ricetta sperimentata a qualche piccolo pettegolezzo che non è bello fare ma che ogni tanto scappa.

Il tempo passa veramente velocemente, e quando abbiamo finito oltre alla soddisfazione di aver svolto un’attività sportiva anche la nostra voglia di incontrare le amiche è appagata.
Uno dei grandi vantaggi di questo sport è che ha un costo estremamente basso, basta trovare le scarpe da ginnastica adatte.

Come tenersi in forma chiacchierando | Genitorialmente

Come tenersi in forma chiacchierando | Genitorialmente

Come tenersi in forma: le APP aiutano a monitorare i progressi, ma le chiacchiere fanno venire la voglia di allenarsi.

Ci sono, inoltre, numerose applicazioni per il telefonino, che consentono di monitorare il consumo di calorie stimato e la velocità alla quale andiamo.

Ormai la voglia di trovarci a chiacchierare è talmente tanta che non ci fermano neppure le condizioni atmosferiche. Un buon pile per il freddo e un leggero giubbetto impermeabile ci permettono di affrontare anche il clima autunnale. Se diluvia e siamo costrette a saltare un giorno, ripianifichiamo immediatamente per il giorno successivo, in modo da mantenere la nostra media dei tre appuntamenti settimanali del nostro personalissimo “come tenersi in forma” chiacchierando.

La voglia di conversare supera persino la difficoltà, o forse l’alibi, dei mille impegni che noi genitori abbiamo.

Nel nostro caso, per esempio, torniamo tutte tardi dal lavoro, la sera non è quindi possibile incontrarci, però e abbiamo trovato il momento perfetto per noi per tenersi in forma è la mattina presto, prima di accompagnare i bambini a scuola. Ci troviamo a camminare alle sei del mattino così abbiamo il tempo fare un’ora di allenamento, e di tornare a casa in orario per svegliare i figli, preparare la colazione e accompagnarli a scuola.

Detto così sembra una faticata immane, ma la soddisfazione di aver fatto qualcosa sia per il nostro fisico sia per il nostro umore, ci garantisce la voglia e l’energia di ritagliarci un piccolo spazio tutto per noi, ricordandoci che se riusciamo a darci le giuste motivazioni una soluzioni si trova!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 223 times, 1 visits today)