Come tutti i lunedì di questa calda estate, metto a disposizione di tutti le schede da scaricare e da stampare, gratis, con i giochi di pregrafismo prescrittura che ho preparato per i miei gemelli.
Questa settimana usiamo i numeri come giochi di prescrittura.
Dopo aver visto le lettere, prima dalla A alla M e poi dalla N alla Z, le schede di oggi prevedono i numeri dall’1 al 10.
Accanto a ciascun numero ho inserito tanti oggetti o animali quanti sono gli elementi rappresentati dal numero stesso, di tutti questi disegni i bambini dovranno tracciarne anche il contorno.
In questo modo il concetto legato al simbolo di ogni numero diventa immediatamente concreto.
Al numero 10 ho dedicato una scheda specifica, indicando lo zero e l’uno con due colori diversi, in modo che i bambini comincino a capire che si tratta di un numero composto da due cifre.
Avrei voluto dedicare una scheda specifica anche allo zero, perché i bambini comincino a comprenderne la funzione fondamentale, ma onestamente temevo di inserire troppi contenuti, rischiando di annoiarli.
Questa settimana usiamo i numeri come giochi di pregrafismo: unisci i puntini
E sempre a proposito di divertimento, anche in questo caso ho inserito una scheda con i giochi di pregrafismo e visto che il tema della settimana sono stati i numeri, ho pensato che non ci fosse nulla di meglio del famoso gioco dell’unire i puntini.
Per non allontanarmi dal tema di oggi che affronta i numeri dall’1 al 10, i bambini dovranno ricostruire il disegno, seguendo proprio i puntini con i numeri che hanno appena imparato a tracciare e a riconoscere.
Questo gioco mi sembra molto bello, perché unisce l’apprendimento dell’abilità di tracciare le righe con precisione, con la conoscenza della sequenza dei numeri.
Anche queste schede dei numeri andranno a comporre il nostro album delle vacanze che conterrà tutti i lavori che i gemelli hanno fatto con le schede e con i giochi di pregrafismo e prescrittura.
Buon divertimento a tutti i bimbi e anche ai genitori.
[…] Giochi di pregrafismo prescrittura: Numeri […]