Libri da leggere in estate: A neve ferma di Stefania Bertola | Genitorialmente

Libri da leggere in estate: A neve ferma di Stefania Bertola | Genitorialmente

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento un libro perfetto per essere letto in vacanza:

A Neve Ferma di Stefania Bertola

Questo romanzo, leggero e divertente è ottimo per rilassarsi sotto l’ombrellone, senza rinunciare al gusto di una scrittura curata.

Come spesso capita nei libri di Stefania Bertola i personaggi sono tutti molti ben descritti, ciascuno con le proprie stravaganze.

La protagonista, Emma Trisciuoglio, è una ragazza brillante e, sebbene sia laureata in storia, ha deciso di fare la pasticcera, ed è anche molto brava.

Con lei, nella pasticceria Delacroix, lavorano Bianca e Andrea; Bianca serve ai tavoli, ma non ha ancora deciso che lavoro vuole fare; sa solo che vuole diventare ricca.

Andrea è il figlio del proprietario. Emma e Andrea hanno una brevissima storia d’amore ma tutto finisce perché, tre giorni dopo essersi messi insieme, Andrea incontra proprio l’attrice di cui è innamorato da tutta la vita e decide di sposarla.

In pasticceria lavora anche Elena, da sempre innamorata di Delacroix, è sicura che un giorno lo sposerà.

Poi c’è Camelia, la nipote di Elena, che odia i dolci e la cucina, ma custodisce il segreto per decifrare il libro contenente i trucchi del mestiere di suo nonno, uno dei più grandi pasticceri della storia di Torino. L’unico guaio è che non si ricorda più questo trucco.

La pasticceria Delacroix, nonostante sia una delle più rinomate di Torino, ha alcuni problemi economici e l’unico modo che ha per salvarsi è vincere il concorso “una stella per Natale”.

Incaricate di questa missione disperata sono proprio Camelia, Emma e Bianca.

Lo stile di scrittura di Stefania Bertola è molto originale e i suoi libri sono sempre ironici. A Neve Ferma è veramente una lettura piacevole, a volte surreale, arricchita con simpatiche e rocambolesche storie d’amore ma mai sdolcinata.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma

(Visited 539 times, 1 visits today)