Il libro della settimana - Vita di coppia: Il nero e l'argento di Paolo Giordano - Genitorialmente

Vita di coppia: Il nero e l’argento di Paolo Giordano

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi propongo un romanzo per adulti, sulla Vita di coppia

Vita di coppia: Il nero e l’argento

di Paolo Giordano

Questo romanzo, tratto da un’esperienza realmente vissuta, può sembrare molto triste ma credo sia, in realtà, una bella storia d’amore, anzi di due amori.

Quello della governante, la signora A. e dell’ormai defunto marito e quello di Nora e di suo marito.

La prima è una coppia che ha affrontato tante difficoltà e che, nonostante il distacco della morte, resta unita.
La seconda è una giovane coppia ancora un po’ insicura che cresce grazie allo sguardo protettivo della signora A.

La vita di coppia della prima è molto diversa da quella della seconda, ma i più giovani hanno l’opportunità di capire cosa significhi stare insieme per molti anni.

Nora, arredatrice di interni, è perennemente di corsa, come ogni mamma che deve arrabattarsi tra impegni di lavoro e famiglia.

Il marito di Nora, ricercatore universitario, è frustrato dai problemi di un lavoro perennemente precario e mal pagato nonostante sia costretto ad orari impossibili.

La signora A. è entrata nella loro famiglia durante la gravidanza di Nora ed ha portato stabilità nella famiglia. La signora A. oltre a pulire la casa si occupa del bambino come fosse una nuova nonna.

Improvvisamente la signora A. informa che, per una grava malattia, non può più venire a casa loro e, come se si fosse scoperchiato il vaso di Pandora, riemergono tutti i problemi che sembravano essere stati accantonati per sempre; comincia così un lento distacco che solo la signora A. era in grado di arrestare.

“Il nero e l’argento” è molto differente, anche nello stile, dal suo più famoso romanzo “La solitudine dei numeri primi”, ma la sua scrittura di Giordano resta decisamente di pregio.

Non è un libro da leggere quando si è troppo stanchi o si cercano distrazioni, ma fornisce buone riflessioni per chi vive un rapporto di coppia.

Buona lettura a tutti:

Vita di coppia: Il nero e l’argento di Paolo Giordano

Il libro della settimana - Vita di coppia Il nero e l'argento - Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma

 

(Visited 265 times, 1 visits today)