Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi propongo un audio-libro per bambini, per avvicinali all’opera:
Kattivissimi… all’Opera
di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima
Questo è un libro veramente speciale, edito da Curci, prima di tutto perché può anche essere ascoltato, anzi deve essere ascoltato, poi perché una volta tanto i protagonisti non sono gli eroi delle fiabe, ma i cattivi delle opere liriche più famose.
Ed ecco che entrano allora in scena Lady Macbeth dal Macbeth di Verdi, Don Giovanni, dall’omonima opera di Mozart, Scarpia per la Tosca di Puccini e Turandot dello stesso grandissimo autore ed infine Jago, dall’Otello di Verdi.
Per ciascuno di questi cattivi viene fornita la “carta d’identità”, vale a dire, una piccola presentazione con una breve descrizione dei tratti salienti del personaggio e con i riferimenti per collocare l’opera e i protagonisti nel tempo, nei luoghi.
Dopo la presentazione del cattivo di turno, l’opera lirica viene riassunta con parole molto semplice e con immagini che immediatamente coinvolgo i bambini.
Inoltre, per ciascuno degli autori delle opere descritte è data una breve scheda biografica.
Infine, nelle ultime pagine del libro ci sono anche delle carte gioco da staccare, per far giocare i nostri bambini con queste grandissime e indimenticabili opere liriche.
A Otello sapevo come rovinare la vita. Non chiedetemi perché: mi piaceva così era il mio destino. Il suo punto debole era Desdemona tanto più giovane e tanto più bella di lui
Il libro è accompagnato da un CD nel quale, per ciascuna opera, viene prima letta ai bambini la descrizione contenuta nelle pagine del libro e poi vengono proposte per l’ascolto le arie più famose dell’opera. Per alcune delle arie viene fornita anche una brevissima e semplice spiegazione tecnica.
Buona lettura e buon ascolto a tutti i bambini e i loro genitori, con Kattivissimi… all’Opera
Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.
Ancora nessun commento