Moltissime sono le manifestazioni e le tradizioni legate al carnevale, dal paesino più piccolo alla città più importante tutti festeggiano il carnevale. Noi vogliamo parlare del carnevale di Ivrea con la sua famosa Battaglia delle arance.
Lo spirito del Carnevale nasce dalla rievocazione di un episodio tipico del Medioevo: un barone avaro e tiranno viene scacciato dalla città quando la figlia di un povero mugnaio non volle sottostare allo jus primae noctis.
Questo è il presupposto che da il via alla rivolta popolare, dove si connotano alcuni attori principali quali: la Mugnaia coraggiosa, il Generale con il suo Stato Maggiore composto da ufficiali a cavallo, il Corteo con gli sbandieratori e il Magnifico Podestà.
Ma andiamo al vivo di questa manifestazione, ecco le informazioni principali:
Come è possibile partecipare alla battaglia delle arance? E’ necessario iscriversi ad una delle squadre degli aranceri a piedi.
Come è possibile assistere a questa battaglia solo nel ruolo di spettatore? Fondamentale è indossare il famoso berretto frigio acquistabile in molti punti vendita della città e stare ai lati delle strade o dietro le apposite reti.
Noi consigliamo ai genitori e figli di partecipare, è un evento davvero molto particolare con tantissima gente ma ben organizzato.
Andando a curiosare nel sito avrete modo di conoscere i laboratori e le attività indirizzate a bambini e ragazzi per la riscoperta del Carnevale e dei suo valori in termini di educazione civica grazie al Progetto “Bambini al centro”
Vi consigliamo di visitare il sito www.storicocarnevaleivrea.it che vi darà tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno: dagli orari delle manifestazioni al tipo di scarpe da indossare.
Buon carnevale a Genitori e bambini
Mai stato ad Ivrea.
Il carnevale di Ivrea è un’esperienza unica