Vedi queste gambine piegarsi sulla pancina e allungarsi … la mia piccolina sta piangendo. Eccole le coliche gassose, ma come aiutarla a espellere l’aria dal suo pancino?
Con l’allattamento al seno non dovrebbe succedere? La pediatra mi ha spiegato che invece, alcune volte, un neonato anche se allattato al seno può avere la pancia gonfia di aria e soffrire di coliche. Quindi ho incominciato a mangiare finocchi, pastiglie di concentrato di finocchio, tisane al finocchio, affinché il mio latte potesse
In realtà queste coliche non passavano mai e lei continuava a piangere, diventava tutta rossa piegando le sue gambine ed io non sapevo cosa fare. La pediatra mi aveva prescritto una medicina per le coliche, ma io non volevo darle farmaci, per contro questo pianto quotidiano era veramente straziante e difficile da sopportare.
Allora la tenevo in braccio e mettevo la sua pancia contro la mia, respiravo profondamente quasi a cercare di fare una pressione della mia pancia sulla sua, quasi a volere che il suo male si trasferisse da lei a me. Questo mi sembrava l’unico modo per calmarla da queste brutte coliche
Ora che ci penso, il periodo in cui l’ho allattata è stato forse l’unico vero periodo di dieta della mia vita che sono riuscita a portare avanti per mesi. E’ stato sufficiente avere un’alimentazione corretta ed una maggiore attenzione a quello che poteva farle bene eliminando invece tutto ciò che poteva essere causa di coliche.
Come era bella la mia cucciolotta ….anche quando piangeva.
Mamma mia che pelle d'oca! Io con nessuno dei miei due bimbi ho mai avuto il problema delle coliche, e ritengo sia stata una fortuna pazzesca! Le mie amiche che non sono state graziate, mi hanno raccontato di ore di strilla tremende…aiuto!!!
Ps arrivo dal link party di Marina di damammaamamma!
Guarda finché uno non si confronta con le amiche non si rende neppure conto che fortuna è scamparsi coliche e notti insonni.
A presto
Flavia
Ciao! Bel post e soprattutto utile alle neomamme! IO ho risolto con i biberon anticolica della MAM!
Un bacio
Grazie del consiglio!!! Diffondo a tutte le neo mamme.
Grazie x aver partecipato al mio link party