Blog di Genitori

10 giochi da fare in spiaggia

I giochi da fare in spiaggia sono il salva-vacanze di tanti genitori, alcune regole e 10 giochi da fare in spiaggia per garantire divertimento per i più piccoli e relax per i più grandi

10 giochi da fare in spiaggia

10 giochi da fare in spiaggia | Genitorialmente

Per 11 mesi sogniamo quel magico momento di relax determinato dalla somma di:

spiaggia + ombrellone + lettino

a questo si aggiungono le variabili uomo/donna che possono essere libro, giornale, chiacchiera (è anche una variabile maschile), ma ecco che a un certo punto si sente … Mammaaaaaaaaaaa

Eccola la voce di nostro figlio, che in spiaggia diventa più stridula e fastidiosa che mai, per noi che siamo i suoi genitori, figurarsi per gli altri…

Vuole questo, vuole quello, in realtà non sa cosa vuole perché si sta annoiando. Spesso la domanda più frequente è

   “Mi dai il cellulare?”

 

Dobbiamo trovare dei giochi da fare in spiaggia perché il nostro sogno diventi realtà fare giocare i bambini in spiaggia è un lavoro, ma se siamo in vacanza non dovremmo lavorare, quindi?

Se vogliamo passare delle ferie rilassanti i primi due giorni (per i più fortunati basta 1 giorno solo) dobbiamo “lavorare” ovvero stabilire delle regole.

Ambiente nuovo: la spiaggia, regole nuove.

10 giochi da fare in spiaggia adatti a varie età

giochi divertenti e coinvolgenti che cattureranno l’attenzione dei nostri figli.

Giochi da fare in spiaggia: Cellulare, non possiamo impedire di usare il cellulare non credo sia giusto è un gioco, ma attenti che crea dipendenza, quindi stabiliamo delle regole e facciamole rispettare.

“Puoi usare il cellulare ½ ora la mattina e ½ ora il pomeriggio e poi basta. Quando dico basta è basta, altrimenti ogni volta che ti richiamo avrai una penalità di 5’.

Attenzione che anche la regola migliore non funziona se non viene applicata con diligenza sin dal primo momento. Se riteniamo che nostro figlio sia intelligente capirà subito “chi comanda”.

10 giochi da fare in spiaggia  | Genitorialmente

10 giochi da fare in spiaggia | Genitorialmente

Giochi da fare in spiaggia: Giochi con la sabbia, si possono fare tanti giochi che variano in base all’età dei partecipanti:

  • Per i più piccoli, secchiello, formine e paletta per costruire castelli e montagne, magari un po’ vicino alla riva così si riesce anche a fare arrivare l’acqua e fare un ponte sopra il nostro fiumiciattolo.
  • Scavare buche, tutti i bambini sono curiosi e sono sempre alla ricerca di qualcosa di magico, scavando chissà cosa si può trovare…
  • Gara di chi fa la buca più profonda
  • Gara di chi trova per primo l’acqua
  • Per i più grandicelli, la spiaggia diventa un foglio dove disegnare, giocare a tris, all’impiccato, o riuscire a scrivere interamente il proprio nome prima che arrivi l’onda e lo cancelli.
  • Pista con le biglie e se non ci sono le biglie si possono usare dei sassi piatti.

Giochi da fare in spiaggia: Giochi con le onde, il mare è pieno di coccodrilli quindi è pericolosissimo bagnarsi (in attesa dell’ora per fare il bagno) ma i più coraggiosi si avventureranno nel mare. Attenzione vietato bagnarsi sopra le ginocchia, il bimbo più piccolo sarà l’arbitro e controllerà che le ginocchia dei più grandi siano sempre asciutte.

10 giochi da fare in spiaggia | Genitorialmente

10 giochi da fare in spiaggia | Genitorialmente

Giochi da fare in spiaggia: Giochi con i sassi. I sassi ci permettono di fare tanti giochi.

  • Ricerca del sasso più bello, o del sasso più sottile
  • Ricerca di 5 sassi a testa dello stesso colore e più o meno delle stesse dimensioni
  • Bocce con i sassi: i sassi dello stesso colore diventeranno le nostre bocce, a fine giornata è importante nascondere le nostre nuove bocce sotto la sabbia in un posto segreto per ritrovarle l’indomani
  • Con i sassi più sottili a fine giornata, quando non c’è più nessuno in acqua, inizia la gara per chi sa tirare il sasso in acqua facendogli fare più rimbalzi.

Se il problema è arrivare in vacanza, in calce a questo post potete trovare dei giochi perchè il viaggio scorra velocemente, anche a voi fanno la fatidica domanda “Quanto manca”?

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Estate giochi per bambini: Giochi in auto – Rispondi ancora
Genitorialmente: Giochi in auto – Palmo contro palmo
Genitorialmente: Giochi in auto – Il codice
Genitorialmente: Giochi in auto – Cosa mettiamo?
Genitorialmente: Giochi in auto – Parole incatenate

Giochi per bambini in estate: Giochi in auto – Viaggio alfabertico

Giochi per bambini in estate: Giochi in spiaggia – Nella fossa

Giochi d’estate per bambini: giochi in spiaggia

 

(Visited 343 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

1 Commento su "10 giochi da fare in spiaggia"

Notify of
avatar
trackback

Come fare giocare i bambini in spiaggia e rilassarsi

10 divertentissimi giochi per la spiaggia per i bambini. Come godersi il relax sotto l’ombrellone se tuo figlio continua a chiamarti? Eccoli i giochini salva relax. Se tuo figlio ti chiede il cellulare? E’ importante stabilire una piccola regola sui…

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: